Convocazione Assemblea Plenaria 2022
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Fiamma Del Giusto
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19/01/2022 13:51

Cari giocatori,
anche quest'anno è indetta l'Assemblea Plenaria, in data 27 febbraio presso la struttura Larniano di Poppi, in prima convocazione alle 8.30 ed in seconda convocazione alle 10.30, in concomitanza con l'evento "Asta delle Meraviglie 1122".

Purtroppo siamo ancora in emergenza Covid; il 2021 ha visto il nostro primo live in estate, e la variante Omicron ci impedisce ancora di fare piani a lungo termine. Per questo motivo, anche per quest'anno il Consiglio Direttivo ha fissato la quota associativa a 15 euro.

Vi ricordo inoltre che questa assemblea plenaria vedrà le votazioni per il direttivo; nel nuovo statuto, approvato durante l'Assemblea Straordinaria del 28 febbraio 2021, sono indicate le modalità di candidatura, che vi ricordo brevemente: 

- Possono candidarsi al consiglio direttivo tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative, purché non abbiano procedimenti penali in corso, condanne definitivi, o ricoprano incarichi esecutivi o di rappresentanza presso altri enti o associazioni che svolgano attività coincidenti con quelle di CdR; i candidati devono dichiarare per iscritto se, al momento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, risultino destinatari di avvisi di garanzia e/o ricoprano incarichi in partiti o movimenti politici locali e/o nazionali.

- I candidati possono presentarsi solo all'interno di liste composte da minimo 3, massimo 5 persone, tutte candidabili in base al punto di cui sopra.

- Le liste devono essere presentate almeno 10 giorni prima della data dell'Assemblea, quindi l'ultimo giorno utile è il 17 febbraio. Dovranno presentare i nominativi dei candidati e una breve presentazione delle proprie idee e del proprio programma (max una pagina di Word) che allegheremo a questa convocazione. Le candidature devono pervenire a presidente@cronachedellarinascita.it.

L'ordine del giorno dell'assemblea è il seguente:

- Pianificazione delle attività associative annuali
- Approvazione del bilancio 2021
- Maggiorazione della quota associativa 2021
- Presentazione e ricerca nuovi collaboratori
- Presentazione preventivi assicurazione infortuni
- Presentazione nuovo magazzino
- Votazione Consiglio Direttivo
- Varie ed eventuali

E' possibile proporre nuovi punti da discutere, via email all'indirizzo presidente@cronachedellarinascita.it, entro e non oltre il 17 febbraio. Tali punti verranno aggiunti all'ordine del giorno.

Per quanto riguarda la voce "Approvazione del bilancio 2021", il bilancio verrà messo a disposizione nella sezione privata del sito prima della Plenaria.

Ricordo inoltre che, qualora non fosse possibile essere presente all'assemblea, è possibile fare delega scritta a un altro socio. Il socio delegante dovrà comunque essere in regola con il pagamento della quota associativa 2022; ogni socio presente inoltre potrà rappresentare al massimo due soci nell'ambito della stessa assemblea.

Vi aspettiamo!

Il Consiglio Direttivo

Last edited by: Sve on 19/01/2022 13:52, edited 1 time in total.
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Fiamma Del Giusto
Posts: 296
15/02/2022 14:02

Presidente: Marco Lofoco
Vicepresidente: Iacopo Olivari
Segretaria: Elisabetta Pomiato
Tesoriera: Sveva Valguarnera
Consigliere: Luca Giardini

Cari giocatori,
è con piacere che, a cinque anni dalla fondazione dell’associazione, ci riproponiamo a voi come Consiglio Direttivo, avendo purtroppo perso il nostro fondatore ed ex presidente Fabio Bottoni ma avendo guadagnato nella nostra squadra il socio Iacopo Olivari, che proponiamo come vicepresidente.

Quando abbiamo fondato Cronache della Rinascita, abbiamo fatto una scommessa con noi stessi e con voi. Eravamo alle prime armi, non venivamo da altre esperienze di associazioni o di organizzazione di eventi LARP, ma ci siamo rimboccati le maniche e, piano piano, abbiamo portato l’associazione a quella che è oggi.

Nel giro di cinque anni, grazie al supporto dei giocatori che hanno creduto in noi, siamo passati dall’essere una trentina di scappati di casa in costume sui colli emiliani ad essere un’associazione in continua evoluzione, abbiamo un magazzino nuovo di zecca pieno di tutto ciò che ci serve, abbiamo un sito web, una campagna attiva ed in continua evoluzione, abbiamo un numero di giocatori ad evento che fino a qualche anno fa ci saremmo solo sognati.

Certo, lungo la strada ci sono stati intoppi e problemi. Ci siamo trovati tra capo e collo una pandemia che ci ha impedito di giocare per un anno, e a un certo punto la nostra inesperienza e la nostra mancanza di organizzazione si sono fatte sentire. Per questo, abbiamo preso a cuore le critiche e i consigli di tutti, abbiamo imparato dai nostri errori e ci siamo migliorati: per fare giusto un paio di esempi, abbiamo messo in atto una serie di checklist per evitare di dimenticare prop importanti come le monete o le pietre del circolo, abbiamo creato un gestionale per gestire al meglio le trame, e per evitare che la responsabilità di ricordare ogni dettaglio e di portare con sé il materiale fosse di una sola persona. Dove ci avete detto di fare più attenzione, abbiamo fatto più attenzione. Dove ci avete suggerito di provare un corso differente, abbiamo provato un corso differente.

Questo è anche uno dei motivi per cui, in questo rinnovo del Consiglio Direttivo, abbiamo voluto con noi Iacopo: una persona che ha sempre sostenuto l’associazione, ma che allo stesso tempo è sempre stato pronto ad offrire consigli e critiche costruttive, non limitandosi a dire ciò che non andava bene ma dando preziosi consigli e suggerimenti su come fare meglio in futuro.

Per quanto invece concerne il Gruppo Ambientazione, è nostra intenzione riconfermare Luca Giardini e Gabriele Macucci, e sostituire Marco Lofoco con Alice Ardizio. Marco ha infatti deciso di ricandidarsi come presidente, e di fare dunque un passo indietro come GA – in modo da mantenere l’indipendenza del GA dal Consiglio Direttivo, come da noi sempre voluto. Contiamo inoltre di riconfermare il Gruppo Regolamento attuale.

Tra i nostri altri propositi ci sono:

  • Continuare a migliorarci dal punto di vista dell’organizzazione degli eventi e dell’attenzione ai dettagli.
  • Attuare procedure più chiare e definite negli ambiti che ne sono privi (es. con una nuova Guida Associativa) e aumentare il budget per le collaborazioni, evitando che pesino in modo sproporzionato sui singoli soci (es. sopralluoghi).
  •  Crescere dal punto di vista burocratico, es. stipulando l’assicurazione per i soci.