Modifiche alle collaborazioni post-plenaria - Sconti, gratuità e PAB
Sve

Sve
Fiamma Del Giusto
Posts: 297
09/03/2023 14:24

Carissimi,

in attesa della guida associativa 2023 - che pubblicheremo in settimana - vi anticipo già le novità che abbiamo deciso di adottare in seguito all'Assemblea Plenaria, dove abbiamo discusso la situazione collaborazione.

Furgonista

Per la particolare responsabilità che comporta, il lavoro del furgonista è ricompensato con una gratuità della quota evento (con esclusione del pernottamento) del 50% per ogni tratta effettuata, quindi con una gratuità totale nel caso in cui il furgonista faccia andata e ritorno. Inoltre, il furgonista - se lo desidera - è automaticamente parte del team montaggio.

L'associazione è responsabile di eventuali danni al furgone durante il periodo in cui il furgonista lo guida per conto dell'associazione (ma, ovviamente, eventuali furgonisti che nel tempo dovessero causare molti danni verranno esclusi dal gruppo di collaborazione). Il furgonista è invece individualmente responsabile di eventuali multe derivanti dal proprio mancato rispetto del codice della strada; l'associazione non vi chiederà mai di superare il limite di velocità o di parcheggiare in sosta vietata!

Montaggio

Il montaggio rimane ricompensato con pernotto extra + colazione + pranzo (oltre ai PAB).

Smontaggio

Lo smontaggio è ricompensato con 1-2 PAB (a seconda della complessità e del tempo necessario) e con un credito di 10 euro da spendere negli eventi successivi.

Carico e scarico

Carico e scarico sono individualmente ricompensati con 1-2 PAB (a seconda della complessità e del tempo necessario) e con un credito di 5 euro da spendere negli eventi successivi.

Nota: i crediti di smontaggio, carico e scarico sono ovviamente cumulabili tra loro.

Workshop

Essendo adesso i workshop volti esclusivamente a catalogazione, riordino etc e non più alla creazione di prop, verranno retribuiti con 2 PAB ciascuno indipendentemente dal tempo impiegato. Consideratelo un incentivo a fare presto, visto che adesso dovrebbe esserci meno da fare!

Cucina

Per la particolare onerosità della collaborazione, il cuciniere riceve la gratuità totale dell'evento, inclusa la quota pernotto (come il regista). Qualora un evento abbia più di 80 soci partecipanti, sono previste due gratuità cucina.

Sebbene sia ideale avere un solo responsabile cucina per ciascun evento, è inoltre possibile proporsi come cuciniere per uno o più pasti dell'evento, con la gratuità che scala di conseguenza (es. su un evento di due giorni che prevede cena del sabato e pranzo della domenica, la gratuità per ciascun pasto sarebbe del 50%, su un evento di tre giorni con 4 pasti previsti, del 25%).

Last edited by: Sve on 09/03/2023 14:26, edited 1 time in total.
Sve

Sve
Fiamma Del Giusto
Posts: 297
27/03/2023 20:02

Carissimi giocatori,

vi scrivo per alcuni chiarimenti / precisazioni riguardo alle collaborazioni di montaggio e smontaggio, anche in considerazione del fatto assolutamente inaspettato e mai visto all'evento di marzo, vale a dire la presenza di 16 smontatori XD

Come deciso in plenaria, quest'anno si è deciso di dare un piccolo credito a coloro che prendono su di sé la responsabilità delle collaborazioni più gravose, tra cui appunto lo smontaggio, in aggiunta al benefit del pernotto gratuito dei montatori. Ci siamo però accorti di alcune problematiche, che vorremmo risolvere nei seguenti modi:

Montaggio

Il primo problema del montaggio è l'arrivo in location del furgone, conseguente al fatto che per il carico servono diverse persone - con i loro impegni e il loro lavoro - e questo generalmente ritarda la partenza, con la conseguenza che spesso non si riesce effettivamente a montare il giorno prima dell'evento, e si finisce per andare di corsa la mattina dopo. Conseguentemente l'idea che abbiamo avuto, da adottare in forma sperimentale, è la seguente:

  • Il furgone verrà preso all'antivigilia dell'evento, quindi per un evento da due giorni verrà preso il giovedì, in modo da potere fare il carico con calma nel tardo pomeriggio - agevolando così chi ha orari da ufficio nel collaborare - e partire di buon'ora il mattino dopo. Idealmente, il furgone deve arrivare in location non oltre le 17 del giorno precedente all'evento, in modo da scaricare immediatamente.
  • Analogamente, chi si propone come montatore dovrà essere in location contestualmente al furgone, e quindi non oltre le 17. Dall'inizio dello scarico del furgone alla fine del montaggio, si dovrà rimanere a disposizione del responsabile montaggio - ciò significa che, per esempio, durante il montaggio non potete decidere di scendere in paese a comprare le sigarette o i calzini o qualsiasi altra cosa. Idealmente, in questo modo il montaggio dovrebbe finire in tempo utile in modo da permettere a tutti di fare eventuali commissioni prima del time in, e allo stesso tempo da permettere di aprire la segreteria in tempo e senza correre come al solito.
  • I montatori verranno contattati prima dell'evento, secondo l'ordine di iscrizione, dal responsabile montaggio in modo da confermare la loro disponibilità, secondo il numero di slot previsti. Qualora qualcuno non dovesse dare conferma di riuscire ad arrivare nei tempi previsti, si passerà al successivo nella lista.
  • Se qualcuno, non essendo nella lista dei montatori, vorrà comunque dare una mano parziale - senza impegno e senza l'obbligo di rimanere in location - verrà comunque ricompensato con PAB in relazione al tempo impiegato.

Smontaggio

In questo caso il problema è, diciamo, un buon problema xD Nel senso che quando abbiamo pensato allo smontaggio come collaborazione più gravosa e quindi maggiormente da ricompensare in termini di credito, abbiamo ragionato in termini di ciò che era successo fino a quel momento: un limitatissimo numero di smontatori che si trovavano a fare tardissimo e ad arrivare a casa a orari improponibili. A Fano questo non è successo, probabilmente anche perché il time out è stato dato molto presto, ma in ogni caso ovviamente un lavoro che si prevede di fare in 5-6 diventa molto meno gravoso se effettuato in 16. Per questo motivo, e anche per garantire la solvibilità dell'associazione xD gli slot smontatori verranno limitati nello stesso modo degli slot montatore.

Analogamente ai montatori, gli smontatori dovranno rimanere in location finché lo staff e il furgone non la lasciano e non restituiscono le chiavi. Inoltre, il motivo per cui il team smontaggio viene selezionato in anticipo è per avere la certezza che ci saranno abbastanza persone che smonteranno in tempi umani. Se si ferma qualcun altro è ottimo, però semplicemente non ci possiamo contare. Analogamente al montaggio, se qualcuno, non facente parte degli smontatori iscritti come tali e selezionati prima dell'evento, volesse comunque dare una mano secondo il tempo che ha - senza obbligo di rimanere fino alla partenza del furgone - verrà comunque ricompensato con i soli PAB secondo il tempo impiegato.  

Ovviamente, non essendo stati chiari in passato, tutti coloro che hanno fatto smontaggio a marzo prenderanno comunque il credito, queste precisazioni valgono da aprile in poi!