Domande Regolamento
Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 86
June 9, 2020, 3:21 a.m.

Salve a tutti. Cercavo un post per le domande sul regolamento ma non trovandolo ne creo uno nuovo spero sia il luogo giusto. :D

Vi invio un po di domande anche di altri compagni di gioco cosi da fare un unico post.

1-"sparando/colpendo una persona in invisibilità, se il colpo non entra (resistenze, ecc) l'invisibilità permane o il dichiarare "no effect" la annulla per il puro fatto che l'interazione é avvenuta ma in maniera non efficace?"

2-Come funzionano le regole di combattimento? Es. Colpo alle mani, "colpo sporco", ci sono safeword (tipo "non ti scaldare/tutto qui quello che sai fare" per far salire il livello di interazione

3-Un armatura tipo "brigantina" tipo questa , conta come sovrapposta? (giubba di pelle, con placche rivettate di metallo e esposte o coperte con altro strato di pelle/cuoio)

4-l'abilità raziale dell elfo "legame all l'onda" è applicabile anche a "strale del drado" e "soffio del drago" abilità di ritualismo? Avendo il talento che riduce di 1 il costo di un sortilegio si applica prima o dopo aver raddoppiato il costo per legame dell onda?

5-come funzionano i "sortilegi risposta"? che limiti ci sono nel loro uso?

6-"le abilità divinizzazione/arcanizzazione dell'arma si considerano già attivabili all'attivazione di una vegenza dell'onda , o è necessario officiare un vero e proprio rituale al suo interno?

7-Supponendo che io faccia vergenza dell onda per teletrasportare Pippo a Firenze mentre veniamo attaccati dai rivali di Pippo. Attivo la vergenza, attivo il rituale di teletrasporto (che dura qualche minuto): i miei alleati, sfruttando le energie rituali, attivano la divinizzazione dell'arma e tenete i rivali di Pippo lontani difendendo anche il rituale stesso. Pippo viene teletrasportato, ma la vergenza è ancora attiva: la battaglia continua, la vergenza rimane, ma essendo il rituale concluso, perdete la divinizzazione o no?

8- con canto di massa quanti bersagli si possono influenzare al massimo?

9- in nessun modo si può disattivare volontariamente stile del berserker? Se vedo un png all'orizzonte sono costretto a caricarlo a testa bassa all'infinito? O il barbaro uccide tutti o viene ucciso?

10- percezione tellurica va usato solo in presenza di narratore? Es. Potrebbe essere usato per "montare la guardia"?

11- "sparando/colpendo una persona in invisibilità, se il colpo non entra (resistenze, ecc) l'invisibilità permane o il dichiarare "no effect" la annulla per il puro fatto che l'interazione é avvenuta ma in maniera non efficace?"

12- un pg che usa lo stile del berseker deve attaccare chiunque vede ma può spendere PE solo per potenziare i danni della sua arma. Se il pg in questione ha vista acuta e ha contro nemici invisibilità può colpirli visto che è consapevole della loro presenza? Non li vede e quindi finisce la sua ira? Oppure li vede e continua a schiumare di rabbia non potendo interrompere la sua ira ma neppure attaccare?

13- è possibile usare Mimesi Mistica per sortilegi risposta? Con mimesi mistica si ha accesso a qualsiasi incanto o solo ai generici o quelli appartenenti alla propria fede/elemento?

14- "Aura elementare" appartenente alla Via del Maestro elementalista è un abilità a risposta. E' o non è un sortilegio? 

15- alcune abilità come ad esempio stile dello schermitore permettono di potenziare i colpi delle proprie armi come ad esempio "Stile dello schermitore" che permette di "Il prossimo colpo portato con l’arma dichiara THROUGH DOUBLE immodificabile.". Posso aggiungere la natura della mia arma a tale colpo?

16- quanti effetti/potenziamenti differenti posso tenere attivi sulla mia arma contemporaneamente? Se la mia arma viene incantata con un sortilegio a cariche e io eseguo una maestria che mi permette di infliggere un effetto le cariche vengono conservate? Quanto durano le cariche su un arma?

17- che accade se mi potenzio con un sortilegio e poi indosso un armatura? il sortilegio viene perso o mantenuto? 

Last edited by: Alias on June 9, 2020, 3:52 a.m., edited 3 times in total.
Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 198
June 12, 2020, 7:01 p.m.

Alias ha scritto il 09/06/2020, 03:21:37

Salve a tutti. Cercavo un post per le domande sul regolamento ma non trovandolo ne creo uno nuovo spero sia il luogo giusto. :D

Vi invio un po di domande anche di altri compagni di gioco cosi da fare un unico post.

1-"sparando/colpendo una persona in invisibilità, se il colpo non entra (resistenze, ecc) l'invisibilità permane o il dichiarare "no effect" la annulla per il puro fatto che l'interazione é avvenuta ma in maniera non efficace?"

2-Come funzionano le regole di combattimento? Es. Colpo alle mani, "colpo sporco", ci sono safeword (tipo "non ti scaldare/tutto qui quello che sai fare" per far salire il livello di interazione

3-Un armatura tipo "brigantina" tipo questa , conta come sovrapposta? (giubba di pelle, con placche rivettate di metallo e esposte o coperte con altro strato di pelle/cuoio)

4-l'abilità raziale dell elfo "legame all l'onda" è applicabile anche a "strale del drado" e "soffio del drago" abilità di ritualismo? Avendo il talento che riduce di 1 il costo di un sortilegio si applica prima o dopo aver raddoppiato il costo per legame dell onda?

5-come funzionano i "sortilegi risposta"? che limiti ci sono nel loro uso?

6-"le abilità divinizzazione/arcanizzazione dell'arma si considerano già attivabili all'attivazione di una vegenza dell'onda , o è necessario officiare un vero e proprio rituale al suo interno?

7-Supponendo che io faccia vergenza dell onda per teletrasportare Pippo a Firenze mentre veniamo attaccati dai rivali di Pippo. Attivo la vergenza, attivo il rituale di teletrasporto (che dura qualche minuto): i miei alleati, sfruttando le energie rituali, attivano la divinizzazione dell'arma e tenete i rivali di Pippo lontani difendendo anche il rituale stesso. Pippo viene teletrasportato, ma la vergenza è ancora attiva: la battaglia continua, la vergenza rimane, ma essendo il rituale concluso, perdete la divinizzazione o no?

8- con canto di massa quanti bersagli si possono influenzare al massimo?

9- in nessun modo si può disattivare volontariamente stile del berserker? Se vedo un png all'orizzonte sono costretto a caricarlo a testa bassa all'infinito? O il barbaro uccide tutti o viene ucciso?

10- percezione tellurica va usato solo in presenza di narratore? Es. Potrebbe essere usato per "montare la guardia"?

11- "sparando/colpendo una persona in invisibilità, se il colpo non entra (resistenze, ecc) l'invisibilità permane o il dichiarare "no effect" la annulla per il puro fatto che l'interazione é avvenuta ma in maniera non efficace?"

12- un pg che usa lo stile del berseker deve attaccare chiunque vede ma può spendere PE solo per potenziare i danni della sua arma. Se il pg in questione ha vista acuta e ha contro nemici invisibilità può colpirli visto che è consapevole della loro presenza? Non li vede e quindi finisce la sua ira? Oppure li vede e continua a schiumare di rabbia non potendo interrompere la sua ira ma neppure attaccare?

13- è possibile usare Mimesi Mistica per sortilegi risposta? Con mimesi mistica si ha accesso a qualsiasi incanto o solo ai generici o quelli appartenenti alla propria fede/elemento?

14- "Aura elementare" appartenente alla Via del Maestro elementalista è un abilità a risposta. E' o non è un sortilegio? 

15- alcune abilità come ad esempio stile dello schermitore permettono di potenziare i colpi delle proprie armi come ad esempio "Stile dello schermitore" che permette di "Il prossimo colpo portato con l’arma dichiara THROUGH DOUBLE immodificabile.". Posso aggiungere la natura della mia arma a tale colpo?

16- quanti effetti/potenziamenti differenti posso tenere attivi sulla mia arma contemporaneamente? Se la mia arma viene incantata con un sortilegio a cariche e io eseguo una maestria che mi permette di infliggere un effetto le cariche vengono conservate? Quanto durano le cariche su un arma?

17- che accade se mi potenzio con un sortilegio e poi indosso un armatura? il sortilegio viene perso o mantenuto? 

Ciao!

 

1) cito da pag 20: "Se si attacca, si subiscono Danni, si utilizzano Abilità, se si interagisce con l'ambiente, si parla a voce normale o alta, si lancia un Sortilegio, si deve interrompere il segnale di Invisibilità immediatamente". Quindi, se usi Vosta Acuta di un livello adeguato e usi un'abilità ma non entra allora il bersaglio non esce dall'invisibilità. Se lui però resiste con un'abilità di risposta spendendo PE allora in quel caso l'invisibilità termina, in quanto ha unsato un'abilità in scheda

2) non ci sono safe word. Non ci sono nel regolamento e non le usiamo

3) cito da pag 20: "Una Locazione deve essere coperta almeno al 75% (esclusi gomiti, ginocchia, mani, piedi) per fornire i PA sopra descritti". Quella brigandina ha un po' di placche sparse, non copre interamente il torso, quindi non conta come sovrapposta

4) strale del drago e soffio del drago non sono sortilegi, quindi non si applica

5) non hanno bisogno di essere castati con una formula, e si possono attivare al momento dell'attivazione del prerequisito (es colpito in mischia), a meno che non si sia in stato Sanguinamento (salvo casi specifici). Seguono le normali regole del casting (almeno una mano libera, non avere armature salvo specializzazioni, aver scalato i PE dell'abilità precedente)

6-7) sono attivabili al momento della vergenza (che è come un rituale attivo, nel quale si possono usare tutte le abilità del caso), indipendentemente da che si stia compiendo un rituale o meno

8) 1 solo bersaglio in più (ci sono specializzazioni che migliorano Canto di Massa)

9) no, si è costretti ad attaccare tutti i bersagli (ma se ti rendono inerme con un effetto e ti bendano ovviamente non hai più bersagli in vista e l'effetto termina) non in sanguinamento, senza poter disattivare volontariamente l'abilità.

10) può essere usato senza un narratore. Cito dal sortilegio a pag 88: "Può sapere, indicativamente, se ci sono creature umanoidi che camminano o sostano e, eventualmente, in quale direzione. Può servire in specifiche situazioni narrative". Con "indicativamente" vuol dire che se in una stanza piena di persone entra un personaggio nascosto non sei in grado di discernerlo dal resto della folla

11) come la 1)

12) esattamente come hai detto, lo vede ma non può colpirlo perché non è in grado di trarlo fuori dall'invisibilità

13) Cito dal sortilegio a pag 51: "Il bardo può emulare l’effetto di un Sortilegio {I} (di primo cerchio) della lista Maghi, Guaritori, Bardi o Sacerdoti che abbia il Tag [Duraturo], [Intervallo], [Giornaliero] al Costo originale del Sortilegio + 1PE". Non hai prerequisiti dal punto di vista di fede e affinità. Se oltre ai tag citati ha anche il Tag Risposta in teoria puoi usarlo, resta il fatto che dovresti poterlo attivare al realizzarsi della condizione, quindi molto difficile che tu riesca a farlo

14) non è un sortilegio

15) no, quando un'abilità descrive una chiamata immodificabile non può essere appunto modificata con nature o altro

16) tutti quelli che non modificano la stessa "caratteristica" (Descrittore, Natura, Moltiplicatore). Le cariche vengono consumate ogni volta che si colpisce il bersaglio. Chiaramente un'abilità a cariche che fa fare una "chiamata" (esempio, Tocco del Sultano del Piromante) sovrascrive le altre, in quanto non sono più applicabili le altre modifiche alla chiamata

17) si mantiene anche mentre si indossa l'armatura. 

 

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 86
June 16, 2020, 12:44 p.m.

Grazie mille per le risposte!

Ne approfitto per fare altre domande.

Credo che nel pdf del regolamento sia sparita una riga manca la descrizione degli effetti di questo sortilegio.

Sortilegio: Manto d'Acido {III} [Risposta] - 6 PAB
Requisiti: Dono Elementale Superiore – Terra, Sortilegio: Fiotto d'Acido 2
Costo: 3 PE

(...) c'è scritto solo questo (...)

Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 198
June 16, 2020, 1:23 p.m.

Alias ha scritto il 16/06/2020, 12:44:46

Grazie mille per le risposte!

Ne approfitto per fare altre domande.

Credo che nel pdf del regolamento sia sparita una riga manca la descrizione degli effetti di questo sortilegio.

Sortilegio: Manto d'Acido {III} [Risposta] - 6 PAB
Requisiti: Dono Elementale Superiore – Terra, Sortilegio: Fiotto d'Acido 2
Costo: 3 PE

(...) c'è scritto solo questo (...)

My bad, deve essersi cancellato quando ho inserito le abilità sul sito, l'effetto completo è quello che trovi nella descrizione dell'abilità una volta che la vai a selezionare. La riporto comunque qui sotto

Descrizione: Il Lanciatore può dichiarare la Chiamate DOUBLE ACID in risposta a un colpo subito in corpo a corpo.

 

Lo correggerò con la prossima revisione, grazie della segnalazione!

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 86
June 16, 2020, 2:28 p.m.

Un chiarimento su una domanda gia posta.

Se un elfo che vuole lanciare un sortilegio ha l'abilità raziale e anche il talento che gli permette di lanciare al costo di un mana inferiore una lista di incantesimi quanto paga in termini di mana l'incantesimo? Quale abilità si applica prima dell altra?

Su un ipotetico incantesimo che costra 4 punti energia. Si applica prima la riduzione di 1 al costo e poi il raddoppio, che porterebbe ad un costo totale di 6 punti energia? Oppure viceversa, ovvero prima il raddoppio e poi lo sconto di uno di energia che porterebbe il costo a 7?

Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 198
June 16, 2020, 3:18 p.m.

Alias ha scritto il 16/06/2020, 14:28:04

Un chiarimento su una domanda gia posta.

Se un elfo che vuole lanciare un sortilegio ha l'abilità raziale e anche il talento che gli permette di lanciare al costo di un mana inferiore una lista di incantesimi quanto paga in termini di mana l'incantesimo? Quale abilità si applica prima dell altra?

Su un ipotetico incantesimo che costra 4 punti energia. Si applica prima la riduzione di 1 al costo e poi il raddoppio, che porterebbe ad un costo totale di 6 punti energia? Oppure viceversa, ovvero prima il raddoppio e poi lo sconto di uno di energia che porterebbe il costo a 7?

La seconda che hai detto (altra cosa da segnare eventualmente con la prossima revisione). Analogamente a questo caso c'è il terzo step della via del berserker, dove il coefficiente moltiplicativo del costo in PE/PS viene applicato PRIMA di qualunque altra riduzione di costo (riferimento a pag 145). Quindi se si ha per dire un elfo Aeromante che vuole lanciare Strale 2 per dichiarare TRIPLE invece di DOUBLE, ma ha al contempo il primo step della specializzazione Via del Mastro Elementalista, pagherà un costo di (2X2)-1 PE

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Ferdinand

Ferdinand
Ferdinand
Posts: 42
July 9, 2020, 8:53 p.m.

 come mi è stato detto quando ho inviato la mia domanda all'account di cronache su messeger di facebook riporto in questa discussione il messaggio  per ricevere la giusta risposta  alla  domanda: 

nel regolamento è presente la seguente modalità per spendere i punti infraevento

Azione di Stato [Cumulabile]

Costo: 1 PI

Requisito: Linguista Elempiano 1

Un Personaggio può chiedere udienza a un rappresentante PNG di un altro Regno per discutere con lui di situazioni, cose o

persone. A insindacabile giudizio del GA, questa Azione potrebbe non sortire alcun effetto, ma il PI speso è comunque

utilizzato. Più Giocatori possono spendere 1PI per la medesima Azione di Ambasceria, aumentando la possibilità di successo

dell’Azione.

 

questa modalità ha come requisito linguista elencano 1

la mia domanda è la seguente se io volessi parlare con la matriarca di eladiel  per esempio o un'altro png elempiane ho necessità comunque del requisito per sbloccare tale possibilità di spesa,oppure no?

Ferdinand Guaritore e studioso dell'anima e di erbe e sacerdote di eladiel
Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 403
July 11, 2020, 4:33 p.m.

Si, il prerequisito è necessatio da meccaniche di regolamento. Questo per qualsiasi missiva o comunicazione che esca dal regno o dalla chiesa di appartenenza.

Nel tuo caso, essendo la Matriarca a capo della tua ecclesia il PI corretto da usare è questo:

Interloquire
Costo: 1 PI
Requisito: Istruzione Accademica
Il Personaggio può chiedere di parlare con un rappresentante del suo Regno per discutere di una o più questioni. L’interazione con il PNG avverrà entro l’Evento successivo, nei modi indicati dal GA

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos

Caranthyr

Caranthyr
Caranthyr
Posts: 24
July 13, 2020, 9:49 a.m.

Giacchè mi pare questo il luogo più opportuno per porre domande sul regolamento, e avendo un ulteriore domanda oltre a quella che ho già fatto in Generale - Tutoring, le pongo entrambi qui:

1) Mi chiedevo, in poche parole: se ricevo una chiamata CRUSH ACID e io ho RD 1 ACID, resisto al danno e anche alla capacità di quel danno di rompermi l'armatura??? E così anche con REPEAT e KEEP??  Ovvero resistere al danno fa resistere anche al suo descrittore? Sempre?

2) L'altra domanda riguarda ancora le RD... nel regolamento è scritto lapidariamente: È possibile avere una sola RD per volta. Sia per PG che per i PNG? Ma la vera domanda è la seguente, nel momento in cui viene castata una RD su un bersaglio che ha già un RD come funziona??? I casi che pongono la questione sono diversi:
- se io ho addosso una RD 1 SILVER e mi castano tramite il Sortilegio: Protezione dal Sacro su altri una RD 1 HOLY, devo considerare la RD 1 SILVER sovrascritta dalla RD 1 HOLY, oppure quest'ultima non ha effetto, oppure il ricevente sceglie quale mantenere delle due?
- nel caso in cui la nuova RD prevalga sulla precedente, giacchè tra l'altro nella descrizione dei sortilegi come Sortilegio: Protezione dal Sacro su altri non viene specificato se è necessario toccare il bersaglio o se si può indicarne uno distante 10m, è possibile usare sortilegi di questo tipo per rimuovere una RD,  per esempio un personaggio che ha addosso una RD 2 MONDANO posso togliergliela castandogli un RD 1 HOLY???
- la regola di cui sopra, con le conclusioni che derivano dalle risposte alle precedenti domande, vale per qualunque RD? Ovvero se un personaggio ha una RD 1 ACID per sua natura, o per abilità innate, o abilità comunque non magiche (come può essere la RD 1 MONDANO dello stile del barbaro, o la RD 2 MONDANO degli Zestroy), anche in quel caso si applica la regola che non prevede più di una sola RD? E in che modo (in riferimento alle precedenti domande)???

Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 198
July 15, 2020, 1:46 p.m.

Caranthyr ha scritto il 13/07/2020, 09:49

Giacchè mi pare questo il luogo più opportuno per porre domande sul regolamento, e avendo un ulteriore domanda oltre a quella che ho già fatto in Generale - Tutoring, le pongo entrambi qui:

1) Mi chiedevo, in poche parole: se ricevo una chiamata CRUSH ACID e io ho RD 1 ACID, resisto al danno e anche alla capacità di quel danno di rompermi l'armatura??? E così anche con REPEAT e KEEP??  Ovvero resistere al danno fa resistere anche al suo descrittore? Sempre?

2) L'altra domanda riguarda ancora le RD... nel regolamento è scritto lapidariamente: È possibile avere una sola RD per volta. Sia per PG che per i PNG? Ma la vera domanda è la seguente, nel momento in cui viene castata una RD su un bersaglio che ha già un RD come funziona??? I casi che pongono la questione sono diversi:
- se io ho addosso una RD 1 SILVER e mi castano tramite il Sortilegio: Protezione dal Sacro su altri una RD 1 HOLY, devo considerare la RD 1 SILVER sovrascritta dalla RD 1 HOLY, oppure quest'ultima non ha effetto, oppure il ricevente sceglie quale mantenere delle due?
- nel caso in cui la nuova RD prevalga sulla precedente, giacchè tra l'altro nella descrizione dei sortilegi come Sortilegio: Protezione dal Sacro su altri non viene specificato se è necessario toccare il bersaglio o se si può indicarne uno distante 10m, è possibile usare sortilegi di questo tipo per rimuovere una RD,  per esempio un personaggio che ha addosso una RD 2 MONDANO posso togliergliela castandogli un RD 1 HOLY???
- la regola di cui sopra, con le conclusioni che derivano dalle risposte alle precedenti domande, vale per qualunque RD? Ovvero se un personaggio ha una RD 1 ACID per sua natura, o per abilità innate, o abilità comunque non magiche (come può essere la RD 1 MONDANO dello stile del barbaro, o la RD 2 MONDANO degli Zestroy), anche in quel caso si applica la regola che non prevede più di una sola RD? E in che modo (in riferimento alle precedenti domande)???

Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere ma la vita privata chiama ^^"

 

1)cito la rd1 da Pag 18

Il Personaggio è immune a tutte le Chiamate di Danno con Moltiplicatore ONE della Natura specificata 
dall’Abilità.

Quindi, salvo diversamente specificato, se resisti alla natura di una chiamata (e relativo moltiplicatore) resisti a tutta la chiamata. Ci sono casi in cui puoi resistere unicamente la descrittore (ad esempio l'abilità Armatura Indistruttibile a Pag 34, con la quale puoi resistere al descrittore CRUSH subito sottraendo i PA del moltiplicatore della chiamata), ma sono sempre specificati

2) il GR lo specificherà meglio se necessario, ma è il bersaglio della RD che decide quale RD mantenere. Poniamo 2 casi

- il bersaglio ha RD3 MAGIC derivante da protezione dal magico 3. Un suo amico/nemico decide di usare su di lui Protezione dal Sacro su Altri. È il bersaglio che decide quale delle due mantenere, facendo decadere l'altra (che non sarà più attiva) 

- il Bersaglio ha una RD1 MONDANO innata, quindi non derivante da sortilegi o abilità. Un suo amico/nemico usa su di lui Protezione da Sacro su Altri. È il bersaglio che decide quale RD mantenere attiva, e se lascerà attiva quella del sortilegio una volta decaduta lascerà il posto a quella innata, che tornerà ad avere effetto. 

Aggiungo che se la gittata di un sortilegio non è indicata allora è automaticamente a tocco. Ovviamente se un sortilegio conferisce più di una RD contemporaneamente allora quel caso fa eccezione, ma si comporta per il resto come tutti gli altri casi

 

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Caranthyr

Caranthyr
Caranthyr
Posts: 24
July 24, 2020, 10:20 p.m.

Ancora una domanda. La lunghezza delle armi è fissata a 1,10m per il massimo dell'arma a una mano, e 1,10m minimo per l'arma a due mani.

La domanda è: è possibile brandire una bastarda da 1,10 m sia come arma a una mano che come arma a due mani, e quindi potendo usare con la stessa arma sia manovra ad una mano che manovre a due mani (ovviamente correttamente impugnata a seconda della manovra)???

Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 198
July 26, 2020, 6:52 p.m.

Caranthyr ha scritto il 24/07/2020, 22:20

Ancora una domanda. La lunghezza delle armi è fissata a 1,10m per il massimo dell'arma a una mano, e 1,10m minimo per l'arma a due mani.

La domanda è: è possibile brandire una bastarda da 1,10 m sia come arma a una mano che come arma a due mani, e quindi potendo usare con la stessa arma sia manovra ad una mano che manovre a due mani (ovviamente correttamente impugnata a seconda della manovra)???

No, l'idea di spada bastarda non è prevista dal regolamento, quindi un'arma o è media o è lunga. In ogni caso puoi prendere come idea fino a 110 cm come arma media, e a partire da 110 (quindi 111) come arma lunga

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Krekker90

Krekker90
Mustel
Posts: 74
Aug. 27, 2020, 2:53 p.m.

PROPOSTA PER CORREGGERE UN REFUSO


Sortilegio: Scudo della Purezza 1 {II} [Scudo][Duraturo] - 4 PAB Requisiti: Studio dell’Anima 1 Costo: 2 PE
Il Lanciatore ottiene RD 1. Se attacca con Sortilegi, armi, Abilità o se agisce in modo palesemente ostile contro un Bersaglio, il Sortilegio termina immediatamente. Non è mai possibile cumulare più di 2 Sortilegi [Scudo] sullo stesso Bersaglio

Sortilegio: Scudo dell’Onda {IV} [Duraturo][Scudo] - 8 PAB Requisiti: Sortilegio: Scudo della Purezza 2 Costo: 4 PE
Dopo aver pronunciato la Formula, il Personaggio è in grado di conferirsi RD 2 dalla NATURA scelta al momento del Lancio (MAGIC o HOLY). Non è mai possibile cumulare più di 2 Sortilegi [Scudo] sullo stesso Bersaglio

Come evidenziato sopra alcuni scudi hanno la dicitura Il Lanciatore ottiene RD 1 mentre altri hanno Dopo aver pronunciato la Formula, il Personaggio è. Sembrerebbe quasi che il primo si possa lanciare solo su se stessi e il secondo anche su un altro Personaggio. Se così non fosse propongo di mettere direttamente nella caratteristica del sortilegio [Scudo] il fatto che può essere lanciato solo su se stessi altrimenti è equivocabile. tnks for the attention

 

Mustel, Bardo Cercatore della Silvana d'Argento, Menestrello delle alti corti di Vignasecca e noto bevitore di vino!
Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 198
Aug. 27, 2020, 7:53 p.m.

Krekker90 ha scritto il 27/08/2020, 14:53

PROPOSTA PER CORREGGERE UN REFUSO


Sortilegio: Scudo della Purezza 1 {II} [Scudo][Duraturo] - 4 PAB Requisiti: Studio dell’Anima 1 Costo: 2 PE
Il Lanciatore ottiene RD 1. Se attacca con Sortilegi, armi, Abilità o se agisce in modo palesemente ostile contro un Bersaglio, il Sortilegio termina immediatamente. Non è mai possibile cumulare più di 2 Sortilegi [Scudo] sullo stesso Bersaglio

Sortilegio: Scudo dell’Onda {IV} [Duraturo][Scudo] - 8 PAB Requisiti: Sortilegio: Scudo della Purezza 2 Costo: 4 PE
Dopo aver pronunciato la Formula, il Personaggio è in grado di conferirsi RD 2 dalla NATURA scelta al momento del Lancio (MAGIC o HOLY). Non è mai possibile cumulare più di 2 Sortilegi [Scudo] sullo stesso Bersaglio

Come evidenziato sopra alcuni scudi hanno la dicitura Il Lanciatore ottiene RD 1 mentre altri hanno Dopo aver pronunciato la Formula, il Personaggio è. Sembrerebbe quasi che il primo si possa lanciare solo su se stessi e il secondo anche su un altro Personaggio. Se così non fosse propongo di mettere direttamente nella caratteristica del sortilegio [Scudo] il fatto che può essere lanciato solo su se stessi altrimenti è equivocabile. tnks for the attention

 

Ciao!

Normalmente quando il sortilegio è lanciabile su un PG/PNG al di fuori del lanciatore, la dicitura è "Il Bersaglio". Un esempio è il sortilegio Lucente Saldezza della lista Magia - Luce (Pag 84). In entrambi i casi da te citati il testo specifica o "Il lanciatore" o "Il personaggio" (quest'ultimo tra l'altro specifica "è in grado di conferirsi", quindi riferito in maniera inequivocabile sono a sé stesso), ma possiamo comunque valutare la cosa, grazie!

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Krekker90

Krekker90
Mustel
Posts: 74
Aug. 28, 2020, 3:14 p.m.

DOMANDA e PRECISAZIONE

Nome Rituale Dono Elementale / Divino / Bardismo / Guarigione

Costo 3 Candele + 1 Candele per Cerchio del Sortilegio da Emulare

Costo Reagenti Affini al Sortilegio da emulare. Malaterra Purificata per Elementali/Divini/Guarigione e Gemma Verde per Bardismo

Effetto Conferisce al Bersaglio del Rituale un utilizzo del Sortilegio emulato (se ne soddisfa i Requisiti) senza bisogno di pronunciare alcuna Formula, pagandone solo il costo in PE/PS. Un PG non può ricevere più di un Dono alla volta.

 (se ne soddisfa i Requisiti) cosa si intende? si intendono i requisiti scritti nel sortilegio? (Sortilegio: Zanna di drago {IV} [Cariche] - 8 PAB Requisiti: Sortilegio: Folgore 3, Sortilegio: Scaglia di drago) o semplicemente i requisiti di Fede e/o di Allineamento Elementale? se fosse la seconda forse è il caso di scrivere  (se ne soddisfa i Requisiti di allineamento elementale e fede) 

Grazie dell'attenzione

 

Mustel, Bardo Cercatore della Silvana d'Argento, Menestrello delle alti corti di Vignasecca e noto bevitore di vino!