Domande Regolamento
Krekker90

Krekker90
Mustel
Posts: 83
Aug. 28, 2020, 3:26 p.m.

Altra DOMANDA (che rompipalpebre!)

Ricetta Unguento della Pietra
Requisiti: Emulsionare Base
Filtro utilizzato per rafforzare le armature o anche semplici vesti.
Filtro Avanzata
Costo: 2 Reagenti Sublimazione
[Duraturo] Il bersaglio acquisisce 2 PA aggiuntivi

Indossare Armature Sovrapposte 2 [Passivo] - 8 PAB
Requisiti: Indossare armature sovrapposte 1
Utilizzabile quando: Si indossano più strati di armatura
Il Personaggio è in grado di sfruttare efficacemente più strati di armatura. Se sul torso il Personaggio indossa in maniera
corretta due strati di metallo (come una cotta di maglia e un’armatura a piastre) ottiene due PA aggiuntivi.

Sortilegio: Armatura della fede {II} [Intervallo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Perizia dell’artigiano, Sortilegio: Coraggio Costo: 2 PE Il lanciatore ottiene 2 PA aggiuntivi, cumulabili con altri PA

la caratteristica AGGIUNTIVI fa di questi PA l'impossibilità a non essere sovrapposti? se invece si possono accumulare si accumulano anche quelli di più unguenti di pietra insieme (mi spalmo due unguenti di pietra ho +4 PA)? perchè per armatura della fede c'è la specifica "cumulabili con altri PA"?

 

DOMANDA e PRECISAZIONE

Nome Rituale Dono Elementale / Divino / Bardismo / Guarigione

Costo 3 Candele + 1 Candele per Cerchio del Sortilegio da Emulare

Costo Reagenti Affini al Sortilegio da emulare. Malaterra Purificata per Elementali/Divini/Guarigione e Gemma Verde per Bardismo

Effetto Conferisce al Bersaglio del Rituale un utilizzo del Sortilegio emulato (se ne soddisfa i Requisiti) senza bisogno di pronunciare alcuna Formula, pagandone solo il costo in PE/PS. Un PG non può ricevere più di un Dono alla volta.

 (se ne soddisfa i Requisiti) cosa si intende? si intendono i requisiti scritti nel sortilegio? (Sortilegio: Zanna di drago {IV} [Cariche] - 8 PAB Requisiti: Sortilegio: Folgore 3, Sortilegio: Scaglia di drago) o semplicemente i requisiti di Fede e/o di Allineamento Elementale? se fosse la seconda forse è il caso di scrivere  (se ne soddisfa i Requisiti di allineamento elementale e fede) 

ULTIMISSIMA DOMANDA

i Riti si possono lanciare in Armatura o è necessario toglierla e rimetterla a fine rito?

GRAZIE!

 

 

Mustel, Bardo Cercatore della Silvana d'Argento, Menestrello delle alti corti di Vignasecca e noto bevitore di vino!
Last edited by: Krekker90 on Aug. 28, 2020, 3:41 p.m., edited 2 times in total.
Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 438
Aug. 28, 2020, 8:48 p.m.

1) Stesso bonus non si somma a meno che non sia specificato

2) La prima

3) Non è un Sortilegio: XYZ. Ergo si, si può officiare un rito in armatura

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos

Caranthyr

Caranthyr
Caranthyr
Posts: 55
Sept. 5, 2020, 5:16 p.m.

Mi è sorto un dubbio per il quale potrei cambiare tutta la scheda.

Cito il regolamento: "Colpo Furtivo 1 [Attivo] - 4 PAB Requisiti: Nascondersi 1 Costo: 1 PE - Il prossimo colpo portato in corpo a corpo con l’arma (uscendo dalla segnalazione di Invisibilità, entro 3 secondi e compiendo un massimo di 3 passi) dichiara THROUGH."

Se sono in Nascondersi e ho uno spadone a due mani nel fodero, quindi in mano non ho nulla come da regolamento, posso estrarre lo spadone e dichiarare Through Triple sommando gli effetti di colpo furtivo e di Colpo Potente a Due Mani, ovviamente restando rigorosamente nei 3 secondi e nei 3 passi di limitazione?

Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 438
Sept. 5, 2020, 6:05 p.m.

Caranthyr ha scritto il 05/09/2020, 17:16

Mi è sorto un dubbio per il quale potrei cambiare tutta la scheda.

Cito il regolamento: "Colpo Furtivo 1 [Attivo] - 4 PAB Requisiti: Nascondersi 1 Costo: 1 PE - Il prossimo colpo portato in corpo a corpo con l’arma (uscendo dalla segnalazione di Invisibilità, entro 3 secondi e compiendo un massimo di 3 passi) dichiara THROUGH."

Se sono in Nascondersi e ho uno spadone a due mani nel fodero, quindi in mano non ho nulla come da regolamento, posso estrarre lo spadone e dichiarare Through Triple sommando gli effetti di colpo furtivo e di Colpo Potente a Due Mani, ovviamente restando rigorosamente nei 3 secondi e nei 3 passi di limitazione?

Ovviamente la risposta è "no, chiaramente si intende l'arma che hai in mano in invisibilità. Quindi un'arma corta".

Detto questo e viste le precedenti domande vi chiedo la cortesia di leggere il regolamento cercando anche di comprenderne lo spirito e non di verificare la presenza o meno di una virgola in modo da minmaxare la scheda.

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos

Caranthyr

Caranthyr
Caranthyr
Posts: 55
Sept. 5, 2020, 9:03 p.m.

Assolutamente non c'è nessuna intenzione di quel tipo.. solo non mi era evidentemente chiaro. Chiedo scusa! Grazie

Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 90
Sept. 16, 2020, 2:44 a.m.

Salve!

Volevo capire meglio come coesistono le "cariche" che le varie abilità forniscono alle armi. Ho cercato nei paragrafi a riguardo e non trovo nulla che neghi la coesistenza di più cariche in contemporanea. Ma preferisco chiedere nel caso avessi inteso o letto male.

Ad esempio un arciere può usare più maestrie in contemporanea che conferiscono cariche alle sue frecce? facendo un esempio piu specifico:  + [Maestria] Frecce Perforanti [Cariche] + [Maestria] Tiratore Scelto [Passivo] + [Maestria] Frecce Infuocate [Cariche] ed eseguire cosi un colpo Through (descrittore) Duble (moltiplicatore) Burn (natura) ?

Altro esempio. Se le fonti delle cariche provengono da alberi diversi (pozione/incantesimo/maestria/forgia). Tipo: se il suo arco fosse incantato con un sortilegio che rende le sue freccie infuocate per 5 colpi può sommare l'uso di [Maestria] Frecce Perforanti [Cariche] + [Maestria] Tiratore Scelto [Passivo] e quindi scagliare una freccia Through (descrittore) Duble (moltiplicatore) Burn (natura)?

Analogamente potrebbe eseguire un colpo con questo uso contemporaneo di abilità? [Maestria] Frecce Distruttive [Cariche] + [Maestria] Tiratore Scelto [Passivo] + [Maestria] Frecce Infuocate [Cariche] scagliando cosi cosi freccia Crush Duble Burn? 

Se fosse possibile quali sarebbero i danni arrecati ad un avversario dotato di armatura? Rompe solo l'armatura? Rompe l'armatura e infligge due danni alla carne?

 

Last edited by: Alias on Sept. 17, 2020, 2:06 a.m., edited 1 time in total.
Aria

Aria
Aria di Altoguado
Posts: 178
Sept. 22, 2020, 1:49 p.m.

CONOSCENZA DELLE FERITE e RICONOSCERE FERITE

Ho un dubbio :)

Albero Guaritore Mistico:

Sortilegio: Conoscenza delle Ferite {I}

Costo PAB: 2

Costo PE:

Descrizione: Tramite questa Abilità, esaminando un Bersaglio Umanoide Inerme o Consenziente per 5 secondi, è possibile porre le seguenti domande (discretamente e sussurrandole all’orecchio) nell’ordine che si preferisce: “Fuori Gioco: quante ferite hai subito e di che tipo?" Il Bersaglio deve dichiarare quanti PF gli mancano e il tipo di ferita subita (normale o fatale) oppure se è morto. “Fuori Gioco, da quanto minuti è iniziato il tuo Sanguinamento?" Il Bersaglio, se è in Sanguinamento, deve dichiarare da quanti minuti è iniziato il Sanguinamento.

--------------------

Albero guaritore Cerusico:

Riconoscere Ferite

Costo PAB: 2

Costo PE:

Descrizione: Azione IG: Questa Abilità non è un potere mistico ma una conoscenza mondana, è quindi necessario cercare simulare l’osservazione attenta del ferito per comprenderne lo stato di salute. Tramite questa Abilità, esaminando un Bersaglio Umanoide Inerme o Consenziente per 5 secondi, è possibile porre le seguenti domande (discretamente e sussurrandole all’orecchio) nell’ordine che si preferisce: ● “Fuori Gioco: quante ferite hai subito e di che tipo?" Il Bersaglio deve dichiarare quanti PF gli mancano e il tipo di ferita subita (normale o fatale) oppure se è morto. ● “Fuori Gioco, da quanto minuti è iniziato il tuo Sanguinamento?" Il Bersaglio, se è in Sanguinamento, deve dichiarare da quanti minuti è iniziato il Sanguinamento.

IL DUBBIO: nessuna delle due richiede potere ma una è un sortilegio, la durata dell'osservazione è la stessa e le domande FG poi sono le stesse. In cosa differiscono a parte essere in due alberi diversi? :)

Grazie. Cri

"La mia Volontà è forte come la tua e il mio Regno altrettanto grande. Tu non hai nessun potere su di me"

Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 438
Sept. 25, 2020, 12:12 a.m.

Aria ha scritto il 22/09/2020, 13:49

CONOSCENZA DELLE FERITE e RICONOSCERE FERITE

Ho un dubbio :)

Albero Guaritore Mistico:

Sortilegio: Conoscenza delle Ferite {I}

Costo PAB: 2

Costo PE:

Descrizione: Tramite questa Abilità, esaminando un Bersaglio Umanoide Inerme o Consenziente per 5 secondi, è possibile porre le seguenti domande (discretamente e sussurrandole all’orecchio) nell’ordine che si preferisce: “Fuori Gioco: quante ferite hai subito e di che tipo?" Il Bersaglio deve dichiarare quanti PF gli mancano e il tipo di ferita subita (normale o fatale) oppure se è morto. “Fuori Gioco, da quanto minuti è iniziato il tuo Sanguinamento?" Il Bersaglio, se è in Sanguinamento, deve dichiarare da quanti minuti è iniziato il Sanguinamento.

--------------------

Albero guaritore Cerusico:

Riconoscere Ferite

Costo PAB: 2

Costo PE:

Descrizione: Azione IG: Questa Abilità non è un potere mistico ma una conoscenza mondana, è quindi necessario cercare simulare l’osservazione attenta del ferito per comprenderne lo stato di salute. Tramite questa Abilità, esaminando un Bersaglio Umanoide Inerme o Consenziente per 5 secondi, è possibile porre le seguenti domande (discretamente e sussurrandole all’orecchio) nell’ordine che si preferisce: ● “Fuori Gioco: quante ferite hai subito e di che tipo?" Il Bersaglio deve dichiarare quanti PF gli mancano e il tipo di ferita subita (normale o fatale) oppure se è morto. ● “Fuori Gioco, da quanto minuti è iniziato il tuo Sanguinamento?" Il Bersaglio, se è in Sanguinamento, deve dichiarare da quanti minuti è iniziato il Sanguinamento.

IL DUBBIO: nessuna delle due richiede potere ma una è un sortilegio, la durata dell'osservazione è la stessa e le domande FG poi sono le stesse. In cosa differiscono a parte essere in due alberi diversi? :)

Grazie. Cri

Che una è un sortilegio. Quindi non puoi farlo in armatura o armato (a meno di speciliazzazioni) e devi recitare una formula

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos

Krekker90

Krekker90
Mustel
Posts: 83
Sept. 25, 2020, 12:53 p.m.

Ragazzi! mi sono accorto di una cosa che forse potrebbe essere utile: 

Con mimesi mistica II posso emulare molte cose e nel cercare i sortilegi duraturi/giornalieri/intervallo mi sono accorto di questa stranezza:

La protezione dagli strali e dalle ustioni su altri è [DURATURO] mentre quella dalla corrosione è [INTERVALLO]

Protezione dalle Ustioni su Altri {II} [Duraturo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Protezione dalle Ustioni 1 Costo: 2 PE Il Bersaglio acquisisce fino alla fine della durata una RD 1 BURN
Protezione dagli Strali su Altri {II} [Duraturo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Protezione dagli Strali 1 Costo: 2 PE Il Bersaglio acquisisce fino alla fine della durata una RD 1 SILVER  Protezione dalla Corrosione su Altri {II} [Intervallo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Protezione dalla Corrosione 1 Costo: 2 PE Il Bersaglio acquisisce fino alla fine della durata una RD 1 ACID.

E' una cosa voluta? o è un refuso (devono essere tutti duraturi o tutti a intervallo)? e se è voluta: i geomanti puzzano? e anche i Piromanti e gli Idromanti sono persone orribili dato che le loro protezioni durano meno? Probabilmente è questione di bilanciamento di abilità eh però è curioso... 
 

Grazie delle delucidazioni 

Mustel, Bardo Cercatore della Silvana d'Argento, Menestrello delle alti corti di Vignasecca e noto bevitore di vino!
Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 233
Sept. 28, 2020, 9:35 a.m.

Krekker90 ha scritto il 25/09/2020, 12:53

Ragazzi! mi sono accorto di una cosa che forse potrebbe essere utile: 

Con mimesi mistica II posso emulare molte cose e nel cercare i sortilegi duraturi/giornalieri/intervallo mi sono accorto di questa stranezza:

La protezione dagli strali e dalle ustioni su altri è [DURATURO] mentre quella dalla corrosione è [INTERVALLO]

Protezione dalle Ustioni su Altri {II} [Duraturo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Protezione dalle Ustioni 1 Costo: 2 PE Il Bersaglio acquisisce fino alla fine della durata una RD 1 BURN
Protezione dagli Strali su Altri {II} [Duraturo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Protezione dagli Strali 1 Costo: 2 PE Il Bersaglio acquisisce fino alla fine della durata una RD 1 SILVER  Protezione dalla Corrosione su Altri {II} [Intervallo] - 4 PAB Requisiti: Sortilegio: Protezione dalla Corrosione 1 Costo: 2 PE Il Bersaglio acquisisce fino alla fine della durata una RD 1 ACID.

E' una cosa voluta? o è un refuso (devono essere tutti duraturi o tutti a intervallo)? e se è voluta: i geomanti puzzano? e anche i Piromanti e gli Idromanti sono persone orribili dato che le loro protezioni durano meno? Probabilmente è questione di bilanciamento di abilità eh però è curioso... 
 

Grazie delle delucidazioni 

Refuso, sono tutte a Intervallo (tranne quelle che conferiscono RD3 BURN/ACID/SILVER personale), grazie per la segnalazione!

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 90
Oct. 5, 2020, 3:40 p.m.

Salve!

A pagina 88 del regolamento 3.3 c'è questo sortilegio. Ma non vi sono gli effetti. Cosa fa?

Sortilegio: Manto d'Acido {III} [Risposta] - 6 PAB
Requisiti: Dono Elementale Superiore – Terra, Sortilegio: Fiotto d'Acido 2
Costo: 3 PE

Leonida

Leonida
Jalenhorm Dan Luthar
Posts: 233
Oct. 5, 2020, 9:14 p.m.

Alias ha scritto il 05/10/2020, 15:40

Salve!

A pagina 88 del regolamento 3.3 c'è questo sortilegio. Ma non vi sono gli effetti. Cosa fa?

Sortilegio: Manto d'Acido {III} [Risposta] - 6 PAB
Requisiti: Dono Elementale Superiore – Terra, Sortilegio: Fiotto d'Acido 2
Costo: 3 PE

Ciao, è stato già segnalato in un'altra domanda di regolamento (tra l'altro da te il 16 giugno proprio in questo thread) e nella versione 3.4 verrà corretto. Puoi vedere l'effetto tramite la pagina di creazione del personaggio sul sito. In ogni caso incollo qui l'effetto: "Il Lanciatore può dichiarare la Chiamate DOUBLE ACID in risposta a un colpo subito in corpo a corpo."

 

 

Jalenhorm Dan Luthar, Capitano della Compagnia Nera

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]

Krekker90

Krekker90
Mustel
Posts: 83
Oct. 7, 2020, 1:16 p.m.

5) non hanno bisogno di essere castati con una formula, e si possono attivare al momento dell'attivazione del prerequisito (es colpito in mischia), a meno che non si sia in stato Sanguinamento (salvo casi specifici). Seguono le normali regole del casting (almeno una mano libera, non avere armature salvo specializzazioni, aver scalato i PE dell'abilità precedente)

@Leonida. hai scritto che non si deve essere in sanguinamento. Ma ipotizzando di avere 2 soli PF e essendo un guaritore, il Sortilegio: Rigenerare {III} ([ Risposta] - 6 PAB Requisiti: Sortilegio: Guarire Ferite 2, Studio dell'anima 2 Costo: 3 PE Il personaggio può dichiararsi la chiamata HEALING 2 a seguito di un colpo ricevuto che gli infligga una ferita) lo posso usare se ricevo un TRIPLE o no? nel momento in cui ricevo il TRIPLE non sono in coma quindi posso prontamente spendere 3 PE e dichiararmi un HEALING 2 e non scendere nemmeno giù, giusto? o no?

Mustel, Bardo Cercatore della Silvana d'Argento, Menestrello delle alti corti di Vignasecca e noto bevitore di vino!
Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 90
Oct. 8, 2020, 2:05 a.m.

Salve ecco un altra domanda (sperando di non ripetermi)

Come funzionano effetti multipli che donano RD? Mi spiego meglio ci sono vari metodi nel regolamento per ottenere RD di preve o lunga durata come ad esempio: pozioni, armaure, sortilegi o capacità innate.

Come interagiscono lo stratificarsi di questi effetti? Nel regolamento è ben esplicato che non si può avere più di una RD per volta in contemporanea. Ma cosa accade se si stratificano RD con durate differenti o se quella che si ha attiva decade per qualche ragione?

Faccio un esempio. Se per qualche ragione un pg ha una RD con durata giornaliera o duratura e poi riceve una RD con durata intervallo che decide di accettare come effetto la nuova RD sostituisce la precedente. Cosa accade alla precedente semplicemente scompare annullandosi? O si conserva e quando finisce l'intervallo torna in vigore visto che la sua durata e molto più lunga?

Faccio un altro esempio simile. Ser Caio attiva una RD grazie alla sua armatura (effetto duraturo tramite forgia o albero armature magari) poi riceve un sortilegio di RD (intervallo) finito l'effetto del sortilegio ha ancora la capacità speciale della sua armatura?

Sigurd

Sigurd
Sigurd
Posts: 4
Oct. 9, 2020, 2:53 p.m.

Una domanda anche per me.

Tranne per la Specializzazione del Paladino, non c'è altro modo di lanciare Sortilegi di natura divina in armatura anche leggera?