Domande Regolamento
Leonida

Leonida
Leonida Chiltano
Posts: 144
Oct. 10, 2020, 5:59 p.m.

Krekker90 ha scritto il 07/10/2020, 13:16

5) non hanno bisogno di essere castati con una formula, e si possono attivare al momento dell'attivazione del prerequisito (es colpito in mischia), a meno che non si sia in stato Sanguinamento (salvo casi specifici). Seguono le normali regole del casting (almeno una mano libera, non avere armature salvo specializzazioni, aver scalato i PE dell'abilità precedente)

@Leonida. hai scritto che non si deve essere in sanguinamento. Ma ipotizzando di avere 2 soli PF e essendo un guaritore, il Sortilegio: Rigenerare {III} ([ Risposta] - 6 PAB Requisiti: Sortilegio: Guarire Ferite 2, Studio dell'anima 2 Costo: 3 PE Il personaggio può dichiararsi la chiamata HEALING 2 a seguito di un colpo ricevuto che gli infligga una ferita) lo posso usare se ricevo un TRIPLE o no? nel momento in cui ricevo il TRIPLE non sono in coma quindi posso prontamente spendere 3 PE e dichiararmi un HEALING 2 e non scendere nemmeno giù, giusto? o no?

corretto tutto quello che hai detto. Chiaramente fra un Rigenerare ed un altro dei scalare i PE, quindi in combattimento due colpi in rapida successione che ti porterebbero a 0 PF quasi certamente ti manderanno in sanguinamento

Salve ecco un altra domanda (sperando di non ripetermi)

Come funzionano effetti multipli che donano RD? Mi spiego meglio ci sono vari metodi nel regolamento per ottenere RD di preve o lunga durata come ad esempio: pozioni, armaure, sortilegi o capacità innate.

Come interagiscono lo stratificarsi di questi effetti? Nel regolamento è ben esplicato che non si può avere più di una RD per volta in contemporanea. Ma cosa accade se si stratificano RD con durate differenti o se quella che si ha attiva decade per qualche ragione?

Faccio un esempio. Se per qualche ragione un pg ha una RD con durata giornaliera o duratura e poi riceve una RD con durata intervallo che decide di accettare come effetto la nuova RD sostituisce la precedente. Cosa accade alla precedente semplicemente scompare annullandosi? O si conserva e quando finisce l'intervallo torna in vigore visto che la sua durata e molto più lunga?

Faccio un altro esempio simile. Ser Caio attiva una RD grazie alla sua armatura (effetto duraturo tramite forgia o albero armature magari) poi riceve un sortilegio di RD (intervallo) finito l'effetto del sortilegio ha ancora la capacità speciale della sua armatura?

nel caso in cui un pg decida di ricevere un buff che va a sovrascrivere un altro dello stesso tipo, automaticamente perde quello precedente, indipendentemente dalla durata del buff perso, motivo percui il bersaglio di un buff può decidere se riceverlo o meno

Una domanda anche per me.

Tranne per la Specializzazione del Paladino, non c'è altro modo di lanciare Sortilegi di natura divina in armatura anche leggera?

no, esiste una specializzazione per ogni lista di magia che ti permette di castare in armatura, al di fuori di quella non ci sono altri modi

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]
Alias

Alias
Alias Van Karel
Posts: 72
Oct. 12, 2020, 1:50 a.m.

[Maestria] Armatura Agile [Risposta] - 4 PAB 
Requisiti: Indossare armature
Costo: 2 PE
Utilizzabile quando: Si indossa un’armatura che fornisce 3 PA o meno
Il Personaggio ottiene una RD 1 su un danno a distanza veicolato da un’arma da fuoco o un sortilegio

si può usare senza armatura in dosso?

Krekker90

Krekker90
Mustel
Posts: 47
Oct. 12, 2020, 1:17 p.m.

Alias ha scritto il 12/10/2020, 01:50

[Maestria] Armatura Agile [Risposta] - 4 PAB 
Requisiti: Indossare armature
Costo: 2 PE
Utilizzabile quando: Si indossa un’armatura che fornisce 3 PA o meno
Il Personaggio ottiene una RD 1 su un danno a distanza veicolato da un’arma da fuoco o un sortilegio

si può usare senza armatura in dosso?

C'è scritto no? Utilizzabile quando si hanno 3 PA di armatura o meno. Se non si hanno non è utilizzabile. Giusto? Mi sembra chiaro

Mustel, Bardo Cercatore della Silvana d'Argento, Menestrello delle alti corti di Vignasecca e noto bevitore di vino!
Ideo

Ideo
Ideo dell'Argenteo Lume
Posts: 64
Oct. 12, 2020, 2:28 p.m.

Più chiaro di "utilizzabile quando si indossa un'armatura" non credo si possa essere... ^^

Ideo dell'Argenteo Lume, Collezionista di Titoli
Rodrigo

Rodrigo
Rodrigo de Traina Da Barium
Posts: 71
Oct. 23, 2020, 12:50 p.m.

Domanda le abilità di Artigianato pressupongono che il pg crei le cose da solo o possono rappresentare anche dei fornitori dai cui li compra a prezzo di costo.

Perchè a me servirebbero ma Rodrigo è un Mercante ed un antiquario non un artigiano 

Edit aggiungo un altro quesito: 

"Sortilegio: Celare il segreto 2": Il lanciatore può cifrare una pagina di un testo da lui redatto. Dopo aver lanciato il Sortilegio, il Personaggio deve scrivere sul fronte e sul retro del foglio FG: RICHIEDE DECIFRARE SCRITTURE 3

Se cifra un missiva si può escludere dal Sortilegio il destinatario della stessa ? 

 

Rodrigo de Traina da Barium. Marinaio, Mercante, Esploratore e Giocatore d'Azzardo. Ex Mastro Mercante della Federazione Aurea del Commercio. Capitano della Dama Nera.
Last edited by: Rodrigo on Nov. 9, 2020, 3:47 p.m., edited 2 times in total.
Leonida

Leonida
Leonida Chiltano
Posts: 144
Nov. 15, 2020, 8:26 p.m.

Rodrigo ha scritto il 23/10/2020, 12:50

Domanda le abilità di Artigianato pressupongono che il pg crei le cose da solo o possono rappresentare anche dei fornitori dai cui li compra a prezzo di costo.

Perchè a me servirebbero ma Rodrigo è un Mercante ed un antiquario non un artigiano 

Edit aggiungo un altro quesito: 

"Sortilegio: Celare il segreto 2": Il lanciatore può cifrare una pagina di un testo da lui redatto. Dopo aver lanciato il Sortilegio, il Personaggio deve scrivere sul fronte e sul retro del foglio FG: RICHIEDE DECIFRARE SCRITTURE 3

Se cifra un missiva si può escludere dal Sortilegio il destinatario della stessa ? 

 

Scusa per il ritardo nel rispondere.

Cito Artigianato Base: Il personaggio può creare o riparare 1 oggetto di valore ogni infra-evento. Può, inoltre, creare o riparare oggetti aggiuntivi ogni infra-evento spendendo 1 PI per ognuno di loro. Quindi no, con artigianato puoi solamente creare degli oggetti e non fare in modo che tu funga da tramite a prezzo di costo. Poi se IG vuoi dire che l'hai ottenuto da una compravendita sei libero di farlo (qui interviene il GA, non il GR)

Per quanto riguarda il sortilegio, non si può escludere selettivamente un bersaglio

A presto

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]
Imrik

Imrik
Imrik
Posts: 237
June 6, 2021, 9:19 p.m.

ho una domanda sui sacchetti curativi: se io creo un sacchetto curativo, per usarlo devo per forza avere l'abilità apposita "creare sacchetti curativi"; ma non trovo quale sia l'effettivo uso ig: vanno simulati di essere ingeriti? vanno "spalmati"? c'è un tempo della durata oppure basta simularne l'assunzione come una pozione?

Morgan

Morgan
Morgan
Posts: 46
July 22, 2021, noon

Avrei una domanda sulle Meraviglie ingegneristiche...

Laddove in descrizione c'è scritto "concede un uso" (nei casi di [attivo]) si intende che lo strumento una volta attivato e concluso l'effetto ha esaurito inesorabilmente il suo scopo di vita? Per esempio: scanner/ [attivo] concede un uso dell'abilità cercare1. 

Dove non specificato invece l'effetto può essere riprodotto a oltranza (considerando intervalli di 5 secondi di ricarica e la spesa di tot PE a uso ovviamente)? Per esempio nel caso dello sparadardi di precisione che ha come effetto: [attivo] permette di dichiarare Through a un bersaglio entro 10 metri. 

lazzalf

lazzalf
Raphael Solaire
Posts: 5
July 22, 2021, 8:32 p.m.

Morgan ha scritto il 22/07/2021, 12:00

Avrei una domanda sulle Meraviglie ingegneristiche...

Laddove in descrizione c'è scritto "concede un uso" (nei casi di [attivo]) si intende che lo strumento una volta attivato e concluso l'effetto ha esaurito inesorabilmente il suo scopo di vita? Per esempio: scanner/ [attivo] concede un uso dell'abilità cercare1.

Dove non specificato invece l'effetto può essere riprodotto a oltranza (considerando intervalli di 5 secondi di ricarica e la spesa di tot PE a uso ovviamente)? Per esempio nel caso dello sparadardi di precisione che ha come effetto: [attivo] permette di dichiarare Through a un bersaglio entro 10 metri. 

 

Si intende che consumendo i PE richiesti ti permette di "simulare" l'utilizzo 1 volta dell'abilità Cercare 1.

L'oggetto non si distrugge e riusando i PE richiesti ti permette di riattivarlo più volte, per esempio se hai in una stanza N cose sbloccabili con l'abilità cercare 1 devi riattivare l'oggetto ad ogni utilizzo.

 

lazzalf

lazzalf
Raphael Solaire
Posts: 5
July 22, 2021, 8:37 p.m.

Imrik ha scritto il 06/06/2021, 21:19

ho una domanda sui sacchetti curativi: se io creo un sacchetto curativo, per usarlo devo per forza avere l'abilità apposita "creare sacchetti curativi"; ma non trovo quale sia l'effettivo uso ig: vanno simulati di essere ingeriti? vanno "spalmati"? c'è un tempo della durata oppure basta simularne l'assunzione come una pozione?

Per usarli basta anche avere l'abilità base Studio della Medicina 1 dove c'è scritto che vanno applicati ad un bersaglio per 20 secondi. Nel caso di possesso invece dell'abilità Creare Sacchetti curativi il tempo scende a 5 secondi.

Nell'idea si intendevano tipo unguenti quindi vanno spalmati sul bersaglio / ferita. Nella prossima versione del regolamento verrà specificato meglio.

 

Last edited by: lazzalf on July 22, 2021, 8:40 p.m., edited 1 time in total.
Sarlinna

Sarlinna
Sarlinna Malerba
Posts: 152
Aug. 5, 2021, 11:13 p.m.

Domanda che non so se è già stata posta.

Per accedere a un'abilità di un certo livello di una classe A, sono necessarie delle abilità che già possiedo dalla lista B. E' necessario che riprenda le stesse abilità "doppione" o c'è modo di falre valere? 

Mi spiego con un esempio. Nella lista sacerdote generico, è necessario possedere "sortilegio spezzare maledizione", "sortilegio percepire aura" che sono anche in lista guaritori per accedere a Conoscenze proibite.

Non ci sono scorciatoie, vero? xD

Sarlinna Malerba, avventuriera sbadata

Jasconius

Jasconius
Jasconius
Posts: 36
Aug. 11, 2021, 3:21 p.m.

Avrei una manciata di dubbi, spero di non tirare fuori cose già discusse fino alla nausea:

  1. Nella lista del Bardo - Mentalista, esistono sortilegi, praticamente speculari, per infliggere Paralyze, Stun, Berserk o Fear, a uno o a due bersagli. Ho notato che il costo in PE dei sortilegi che infliggono lo status Fear è inferiore rispetto a quello degli altri. Allo stesso modo, il costo in PAB delle abilità legate a Paralyze e Fear è inferiore rispetto a quello delle abilità Stun e Berserk. È voluto o si tratta di una svista?
  2. Gli unici due alberi che permettono di apprendere il sortilegio "Sigillo" sono "Maghi Generico" e "Sacerdoti Generico". Ho notato, tuttavia, che per apprenderlo da lista Maghi, occorrono 8 PAB in più, dal momento che i requisiti comprendono anche la conoscenza dei sortilegi "Protezione dal Magico 1" e "Protezione dal Magico 2" (altrimenti il costo dei requisiti sarebbe di 12 PAB per entrambe le liste). È voluto o si tratta di una svista?
  3. I sortilegi "Scudo" con la dicitura "Se attacca con Sortilegi, armi, Abilità o se agisce in modo palesemente ostile contro un Bersaglio, il Sortilegio termina immediatamente", cadono anceìhe nel caso si agisca, senza l’uso di chiamate di danno o effetto, su un bersaglio inerme al di fuori del combattimento? Esempi:
    1. l’uso del sortilegio "Obliare la Memoria";
    2. l’uso del sortilegio “Teletrasporto” su un bersaglio che, probabilmente, non sarebbe consenziente;
    3. l’uso dell’abilità "Maestro del Nodo”.

Grazie!

Jasconius, Barone di Urgatz e Senatore della Repubblica Elaviana

Leonida

Leonida
Leonida Chiltano
Posts: 144
Aug. 16, 2021, 7:06 a.m.

Jasconius ha scritto il 11/08/2021, 15:21

Avrei una manciata di dubbi, spero di non tirare fuori cose già discusse fino alla nausea:

  1. Nella lista del Bardo - Mentalista, esistono sortilegi, praticamente speculari, per infliggere Paralyze, Stun, Berserk o Fear, a uno o a due bersagli. Ho notato che il costo in PE dei sortilegi che infliggono lo status Fear è inferiore rispetto a quello degli altri. Allo stesso modo, il costo in PAB delle abilità legate a Paralyze e Fear è inferiore rispetto a quello delle abilità Stun e Berserk. È voluto o si tratta di una svista?
  2. Gli unici due alberi che permettono di apprendere il sortilegio "Sigillo" sono "Maghi Generico" e "Sacerdoti Generico". Ho notato, tuttavia, che per apprenderlo da lista Maghi, occorrono 8 PAB in più, dal momento che i requisiti comprendono anche la conoscenza dei sortilegi "Protezione dal Magico 1" e "Protezione dal Magico 2" (altrimenti il costo dei requisiti sarebbe di 12 PAB per entrambe le liste). È voluto o si tratta di una svista?
  3. I sortilegi "Scudo" con la dicitura "Se attacca con Sortilegi, armi, Abilità o se agisce in modo palesemente ostile contro un Bersaglio, il Sortilegio termina immediatamente", cadono anceìhe nel caso si agisca, senza l’uso di chiamate di danno o effetto, su un bersaglio inerme al di fuori del combattimento? Esempi:
    1. l’uso del sortilegio "Obliare la Memoria";
    2. l’uso del sortilegio “Teletrasporto” su un bersaglio che, probabilmente, non sarebbe consenziente;
    3. l’uso dell’abilità "Maestro del Nodo”.

Grazie!

Ciao!

1) è voluto. Il costo in pe di Fear è inferiore agli altri (ma prendiamo berserk, in quanto l'unico non inabilitante) in quanto fra tutti e 4 è il " meno performante" dato che non solo non ti inabilita ma ti fa anche allontanare dalla situazione "pericolosa", mentre gli altri o ti inabilitano o ti rendono un pericolo per i tuoi compagni. Il costo in pab è per la progressione nell'albero, e nella gran parte delle liste il costo degli effetti all'interno dello stesso albero è diverso.

2) è voluto. Non abbiamo volutamente fatto un bilanciamento fra alberi diversi dato che questa prerogativa sarebbe stata prettamente necessaria in un ambiente prevalentemente pvp (cosa che non siamo, per quanto sia permesso).

3) sono tutte e tre considerabili azioni ostili. In generale, per "ostile" si intende una qualunque azione contro la volontà o l'incolumità del bersaglio. Ma mi rendo conto che sia aleatoria come definizione, quindi provvederò ad aggiungere alle faq una serie di esempi.

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]
Andrea

Andrea
Zakk
Posts: 3
Oct. 1, 2021, 9:16 p.m.

Ciao a tutti ! Ho qualche domanda di regolamento sull'uso PE/PF in combattimento.

In tutto si hanno 10 PE, esistono però delle abilità che scalano 1 PF e 2 PE.

Con forza di volontà in qualsiasi momento posso utilizzare 1 PS per recuperare il massimale di PE 1 sola volta ad intervallo (pugno chiuso mantenendo la posizione per 10 secondi senza attaccare/subire danni/effetti).

Se all'inizio del combattimento ho 10 PE:

Posso utilizzare 5 abilità da 2 PE + forza di volontà + altre 5 abilità da 2 PE, e fin qui mi sembra chiaro. 

Se invece ho consumato 8 PE, posso utilizzare un'abilità da 1 PS 2 PE senza forza di volontà? (Mi sembra di aver capito di no) 

Per contro cosa succede se utilizzo un'abilità che consuma 1 PF e 2 PE all'inizio; prima di poter ricastare devo utilizzare forza di volontà per altre abilità arrivando a spendere i restanti 8 PE?

Le maestrie invece mi sembra di aver capito che non seguano questa logica, e quindi posso applicare 1 PS e 2 PE + 4 abilità da 2 PE senza l'uso di forza di volontà giusto? Perciò potrei utilizzare 1 maestria da 1 PS e 2 PE + sortilegi fino ad arrivare a 8 PE senza forza di volontà? 

Leonida

Leonida
Leonida Chiltano
Posts: 144
Oct. 2, 2021, 7:09 p.m.

Andrea ha scritto il 01/10/2021, 21:16

Ciao a tutti ! Ho qualche domanda di regolamento sull'uso PE/PF in combattimento.

In tutto si hanno 10 PE, esistono però delle abilità che scalano 1 PF e 2 PE.

Con forza di volontà in qualsiasi momento posso utilizzare 1 PS per recuperare il massimale di PE 1 sola volta ad intervallo (pugno chiuso mantenendo la posizione per 10 secondi senza attaccare/subire danni/effetti).

Se all'inizio del combattimento ho 10 PE:

Posso utilizzare 5 abilità da 2 PE + forza di volontà + altre 5 abilità da 2 PE, e fin qui mi sembra chiaro. 

Se invece ho consumato 8 PE, posso utilizzare un'abilità da 1 PS 2 PE senza forza di volontà? (Mi sembra di aver capito di no) 

Per contro cosa succede se utilizzo un'abilità che consuma 1 PF e 2 PE all'inizio; prima di poter ricastare devo utilizzare forza di volontà per altre abilità arrivando a spendere i restanti 8 PE?

Le maestrie invece mi sembra di aver capito che non seguano questa logica, e quindi posso applicare 1 PS e 2 PE + 4 abilità da 2 PE senza l'uso di forza di volontà giusto? Perciò potrei utilizzare 1 maestria da 1 PS e 2 PE + sortilegi fino ad arrivare a 8 PE senza forza di volontà? 

Ciao! Credo tu intenda PS quando scrivi PF, giusto? Il sistema di funzionamento delle maestrie e delle altre abilità (tra cui i sortilegi) è lo stesso. I PE e i PS sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro, salvo che con l'utilizzo di Forza di Volontà. Tu puoi spendere PE finché non arrivi a 0 durante un intervallo. Puoi quindi ad esempio usare 5 sortilegi di secondo cerchio/5 maestrie da 2 PE l'una e arrivare così a 0 PE residui. Per utilizzare un'abilità che costa 1ps+xPE, scali separatamente l'energia dai due pool. Se quindi ad esempio hai 10 ps e 10 PE (situazione normale ad inizio giornata), puoi usare tranquillamente un'abilità che costa 1ps e 2pe, seguite da 4 abilità che costano 2 PE o altre combinazioni simili, fino ad avere 0 PE residui. Volendo puoi utilizzare a ripetizione anche le abilità che costano 1 PS e xPE, fino a che puoi scalare il costo indicato da entrambi i pool. Puoi quindi volendo usare 5 sortilegi Terremoto 2 durante uno stesso intervallo, spendendo in totale 5 ps e 10 PE. A quel punto puoi utilizzare forza di volontà, spendere 1 PS e riportare i PE a 10, ricominciando a spenderli con altri sortilegi o abilità. Non puoi utilizzare abilità se non hai a disposizione sia i pe che i ps richiesti dall'abilità. Spero ti sia più chiaro, se hai ancora dubbi chiedi pure! 

Leonida Chiltano, Iniziato dell'Accademia delle Arti Arcane, studente presso Kravenstad [Giuro, non sono stato io!]