Rimozione armatura IG
Kiruth

Kiruth
Rhodan della Pietra
Posts: 46
06/12/2022 13:50

Ciao, ho un dubbio più di consuetudine che di regolarmento: è possibile effettuare IG delle azioni ruolandole (e accettando tutte le conseguenze ad esse legate) senza effettivamente eseguirle fisicamente?

Non mi sto riferendo ad azioni che, per ovvi motivi, posso solo ruolare (sgozzare qualcuno, usare poteri, etc) ma ad azioni che sarebbe possibile fare ma che per varie ragioni può essere molto scomodo fare.

Tipico esempio è togliersi l'armatura per tirare un sortilegio: posso ruolare IG di cavarmi l'armatura senza effettivamente cavarla? Naturalmente ruoleró di metterci del tempo sia a cavarla che poi rimetterla (es. 10min) e se vengo colto di sorpresa nel mentre che non ho l'armatura addosso giocando con 0 PA.

PS: chiedo perché l'ho visto fare all'ultimo live, ma per l'appunto nel regolamento o FAQ non c'è scritto nulla su questo

Rhodan della Pietra, Signore di Valdragone, Angamoriano e Fabbro 

lazzalf

lazzalf
Raphael Solaire
Posts: 52
06/12/2022 17:31

Salve, ci sono azioni che vengono simulate per motivi di sicurezza (es. Legare una persona) o di realismo eccessivo (es cucire una ferita).

La questione di togliersi l'armatura è diversa perché come tante altre azioni può essere effettuata realmente, senza limitazione.

Il casting senza armatura è volutamente regolamentato "scomodo per chi ha l'armatura" in questo modo per evitare abusi e lamerate. Non ti si impedisce di farlo ma, se lo vuoi fare, devi togliere l'armatura realmente per poter fare qualsiasi sortilegio (anche a me è successo con il mio personaggio dovermi smontare tutto per curare una persona con un sortilegio di 5o, quindi so quello che significa).

Oppure puoi prendere i talenti per il casting in armatura.

Gruppo Regolamento [GR]

Raphael Solaire - Cerusico Errante

 

Last edited by: lazzalf on 06/12/2022 17:39, edited 8 times in total.
Kiruth

Kiruth
Rhodan della Pietra
Posts: 46
06/12/2022 17:49

Grazie, è quello che immaginavo: non l'avessi visto fare IG (forse da qualcuno che non si è mai posto la questione?) avrei dato per scontato che era così. 

Rhodan della Pietra, Signore di Valdragone, Angamoriano e Fabbro