Sistema Segnalazione Pagamenti - Versione 2.0
Sve

Sve
Fiamma Del Giusto
Posts: 297
09/03/2023 13:51

Carissimi soci,

dopo un mezzo esaurimento mentale da parte mia, e per venire incontro alle vostre esigenze, ecco a voi il nuovo, rinnovato, ancora più semplice sistema di segnalazione dei pagamenti in versione 2.0. La differenza principale rispetto al sistema attuale è che il sistema permetterà di segnalare pagamenti effettuati anche per altri, vale a dire che se 2+ persone pagano con un unico bonifico o pagamento paypal, solo una dovrà segnalarlo e il pagamento varrà per tutti.

Andiamo nel dettaglio

Come sempre, potrete segnalare un pagamento o dal vostro storico iscrizioni (Nome utente in alto -> Profilo -> Storico iscrizioni) cliccando poi sul simbolino del pagamento sulla tabella, o dal dettaglio della vostra iscrizione. 

Andando su "Inserisci pagamento" adesso vedrete questo:

 

Nel campo "Importo" dovrete mettere, a differenza del passato, l'importo totale del pagamento.

Nel campo "ho pagato anche per" potrete mettere, in ordine, tutte le persone per cui avete pagato. "In ordine" significa che, se per caso la cifra che avete pagato non coprirà le iscrizioni di tutti, verranno scalati prima i vostri, e poi gli altri nell'ordine in cui li avete messi. In questo campo potrete indicare solo persone effettivamente già iscritte all'evento. Ricordatevi che i pagamenti inviati non possono essere modificati, quindi assicuratevi che tutti quelli per cui pagate siano già iscritti all'evento (cosa che comunque dovrebbe essere già prevista per vedere l'importo esatto al netto di crediti eventuali).

Esempio pratico #1:

Tizio, Caio e Sempronio decidono di iscriversi a un evento la cui quota è di 35 euro + 15 di pernotto. Quindi il totale è di 50 euro a persona, sia per Tizio, per Caio e per Sempronio.

Tizio paga per tutti e 3 con un bonifico da 150 euro, inserendo come importo 150 euro e indicando che paga, in ordine, anche per Caio e Sempronio. Il pagamento risulterà su tutte e 3 le iscrizioni come pagamento corretto, né in eccesso né in difetto.

Sempronio decide poi di pernottare la notte prima dell'evento. Dovrà provvedere a pagare autonomamente i 15 euro rimasti.

Esempio pratico #2:

Tizio, Caio e Sempronio decidono di iscriversi a un evento la cui quota è di 35 euro + 15 di pernotto. Quindi il totale è di 50 euro a persona, sia per Tizio, per Caio e per Sempronio. Caio però ha richiesto anche il sacchettone, ma si dimentica di dirlo a Tizio. La quota evento di Caio è ora di 65 euro.

Tizio paga per tutti e 3 con bonifico di 150 euro, inserendo come importo 150 euro e indicando che paga, in ordine, anche per Caio e Sempronio. 

Prima vengono scalati i soldi per Tizio, che quindi paga serenamente tutto l'evento. Poi vengono scalati i 65 euro di Caio, e infine rimangono 35 euro per Sempronio che si ritrova a dovere 15 euro. Se invece fosse stato Sempronio a prendere il sacchettino, essendo stato inserito dopo Caio nell'ordine, sarebbe Sempronio a dovere ancora 15 euro. Idem se invece il sacchettino fosse di Caio, e i due beneficiari extra fossero stati scritti in ordine "Sempronio e Caio".

(Morale della favola: se pagate per gli altri, parlatevi tra di voi!)

Esempio pratico #3:

Tizio, Caio e Sempronio decidono di iscriversi a un evento la cui quota è di 35 euro + 15 di pernotto. Quindi il totale è di 50 euro a persona, sia per Tizio, per Caio e per Sempronio. 

Tizio non ricorda bene la quota (fidatevi che succede) e paga per tutti e 3 con bonifico di 200 euro, inserendo come importo 200 euro e indicando che paga, in ordine, anche per Caio e Sempronio. 

Tizio andrà a -50 euro da pagare e riceverà poi un credito, gli altri due andranno a 0.

Dopo qualche giorno, Sempronio decide di pernottare la notte prima dell'evento. Dovrà provvedere a pagare autonomamente i 15 euro rimasti, senza andare a prelevare dal "credito" di Tizio.

 

Ci sono domande, dubbi, perplessità?

Last edited by: Sve on 09/03/2023 13:59, edited 1 time in total.
Sve

Sve
Fiamma Del Giusto
Posts: 297
30/04/2023 21:22

Novità sul sistema pagamenti: da oggi potete segnalare pagamenti anche usando il credito, qualora il credito vi sia stato aggiunto dopo la creazione della vostra iscrizione! Vi ricordo che, normalmente, se al momento della creazione dell'iscrizione c'è un credito residuo, lo stesso viene utilizzato per il pagamento, totale o parziale - in modo da evitare che ci si dimentichi di utilizzare il credito residuo. Vi ricordo inoltre che, se pagate anche per qualcun altro, è necessario che che vengano prima create tutte le iscrizioni, e poi si proceda al pagamento indicando anche coloro per cui si paga.