Specifica del Documento Sulle Divinità
Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 696
28/03/2023 22:40

Salve,
viste alcune domande che mi sono state poste nei giorni scorsi ci tengo a precisare una cosa.
Il documento è stato prodotto dopo varie discussioni su come spiegare la meglio quello che, da dopo l'apocalisse (in realtà da dopo il cambiamento da 12 a 9 divinità), viene considerato dogma ufficiale in Elempos.
Per portare un maggiore ordine e chiarezza sono state cambiati alcuni termini (per renderli più chiari) o ampliati dei concetti. Le divinità rimangono, comunque, sempre quelle. Le eventuali sfaccettature differenti (ma minime) non cambiano il succo e il senso di nessuna di esse (non troverete un'alenore sanguinaria, per capirci).
I cambiamenti principali sono avvenuti nelle sfere di potere (rinominate domini). Vediamole:

Acron

Prima: morte, non-morte, malattia, inverno.
Dopo: Morte, Non-Morte, Decadimento, Inverno
Malattia è diventato "Decadimento" per dare un senso più generale al termine e non relegarlo alle sole pestilenze.


Alenore

Prima: amore, emozioni, bellezza, arti, libertà, consolazione.
Dopo: Amore, Passioni, Arti, Bellezza, Libertà, Consolazione
Emozioni è dientato "Passioni" in quanto anche l'odio è un'emozione ma appartenente a un'altra divinità. Ergo, si è preferito dare un senso più stretto e preciso al dominio.


Eladiel

Prima: vita, messi, caccia, astri notturni, speranza .
Dopo: Vita, Sopravvivenza, Astri notturni, Speranza, Preveggenza
Si è aggiunta la preveggenza appartenuta a Agaliel (e che era sparita del tutto senza un reale motivo). Si è voluto unire messi&caccia dandogli un'accezione più ampia e generale con Sopravvivenza.


Galtea

Prima: conoscenza, ragionamento, memoria, saggezza, ingegno, progresso.
Dopo: Conoscenza, Ragionamento, Memoria, Saggezza, Ingegno, Misticismo, Progresso
Si è aggiunto il misticismo appartenuto a Nuvak (e che era sparito del tutto senza un reale motivo)


Ideran

Prima: mari e fiumi, tempeste, terremoti, autodeterminazione, viaggio.
Dopo: Mari, Fiumi e Oceani, Disastri naturali, Autodeterminazione, Viaggio
Si è aggiunto l'Oceano (visto l'ampliamento del raggio d'azione dell'ambientazione) e si sono uniti Tempeste&Terremoti a Disastri Naturali per cercare di dargli un'accezione più ampia (anche i gorghi, i Tornado, gli Tsunami sono causati dalla collera di Ideran, per capirci)


Kenthar

Prima: odio, caos, istinto, conflitto, sofferenza, mutamento.
Dopo: Mutamento, Caos, Sofferenza, Odio, Istinto, Conflitto, Prevaricazione
Si è aggiunta Prevaricazione, insieme a Conflitto (non inteso come battaglia che è legata a Vornat) esso fa di Kenthar il dio che "segue la legge del più forte" (o del più furbo)


Namaris

Prima: segreto, pianificazione, astuzia, fortuna, commerci, sottosuolo
Dopo: Segreto, Fortuna, Astuzia, Pianificazione, Commercio, Sottosuolo, Oscurità
Si è aggiunta Oscurità, da sempre legata a Lerial e Namaris ma mai esplicitata come dominio effettivo.


Raleos

Prima: giustizia, ordine, legge, sole, responsabilità
Dopo: Legge, Giustizia, Responsabilità, Ordine e Sole
Nesun cambiamento. Dopotutto il passaggio da Feyth a Raleos è quello che ha causato il minor numero di cambiamenti.


Vornat

Prima: guerra, metallurgia, confronto, valore
Dopo: Guerra, Metallurgia, Confronto, Valore
Nessun cambiamento. La fusione di Theratos e Iaboth ha avuto, sin da subito, dei domini ben chiari.

 

Questi sono i cambiamenti che sono stati fatti riguardo dogmi&domini.
Si sono aggiunti i cavalierati (quelli sopravvissuti e quelli nuovi. I vecchi che ora non ci sono più sono quelli che hanno subito un colpo maggiore durante l'apocalisse e si sono sciolti).
Sono stati specificati i nomi dei vari ruoli di rappresentanza (vi prego, usateli).
Sono state inserite le reliquie più famose e conosciute e i templi maggiori e più importanti nella penisola elaviana.
Tutto quello che manca non è stato reso pubblico, vuoi perchè conoscenza di pochi, vuoi perchè parte di documenti privati delle chiese che non vengono divulgati.

Questa guida segna un punto di partenza utile per tutti i nuovi giocatori che vogliono iniziare a fare gioco di fede e per i vecchi che sono passati da un ambiente di gioco a un altro (nel quale si cerca di far tornare alcuni intrecci poco chiari).
Questo significa che in futuro tutto è in discussione tramite il gioco IG ma che quello che è scritto nella guida è l'"AS IS". Quello che c'è ad oggi, è riconosciuto dalle chiese ed è considerato dogma ufficiale.
Qualsiasi deragliamento da esso, in gioco, potrebbe essere considerato eresia dall'inquisizione. Nessuno vi vieta di farlo ma ricordatevi che ci potranno essere conseguenze in gioco.

Nessuno vi vieta di chiedere FG eventuali chiarimenti ma tenete bene a mente tutto quello che ho scritto sopra. A nessuno si nega il diritto di avere dubbi ma vi ricordo di mantenere sempre un comportamento calmo, sensato e propositivo.

Buon gioco.
Marcus

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos

Matilde

Matilde
Remiel da Pontecorvo
Posts: 238
28/03/2023 23:40

Ciao! Chiedo scusa, ma avrei un dubbio su come gestire IG le discrepanze tra ciò che era scritto in precedenza in forum, sezione Ambientazione, sulle divinità, e la versione attuale della Guida Ambientazione.

Cerco di spiegarmi meglio con degli esempi concreti riferiti alla dea che conosco "meno peggio", Eladiel.

Prima ad esempio in forum era riportata tra i suoi animali sacri la giovenca, che ora è scomparsa, e nella descrizione della dea era riportato che ella "sprona i suoi fedeli a perseguire la virtù" e ad essere la "versione migliore di sé stessi" (o qualcosa di simile, potrei non ricordare le parole esatte, scusatemi, e mi pare che il topic non sia più visualizzabile ^^").

Se un pg aveva giocato su quei temi (...perseguire la virtù ed essere il proprio meglio erano una delle basi di fede del mio pg, per dire) e ora essi non fanno più parte del culto, come ci si deve regolare ig?  Il pg deve rendersi conto di aver seguito per mesi/anni una "versione sbagliata" della propria fede? O bisogna glissare sul giocato? O anche se certe cose non sono più esplicitate nella descrizione corrente, fanno comunque parte della "filosofia" di una certa divinità?

Inoltre, mi incuriosiva sapere (se possibile e soprattutto se è comunemenfe noto ig) se in Elempos le specie siano soggette ad evoluzione o se, essendo create, siano statiche, perché questo ha delle interessanti implicazioni riguardo a come si connotino la Sopravvivenza e l'equilibrio naturale, e il rapporto degli eladieliti con i cambiamenti della "natura" delle cose.

Infine, avrei un dubbio (anzi due!) sul capitoletto dedicato all'anima. Nell'ultima pagina è riportato che "gli ignavi" sono destinati agli inferi; con questo termine si intendono coloro che non si sono votati a nessuno dei Nove in particolare e li venerano tutti indistintamente, o si intende altro? Lo chiedo perché in gioco sono capitati sia pg che soprattutto molti png che si dicevano generici "fedeli di tutti i Nove" e, beh, mi risulta un po' strano che in così tanti seguano tranquillamente un modus vivendi che *si sa* che porta alla dannazione eterna... 

Secondo dubbio: per quel che si sa, solo le specie senzienti (umani, mezzelfi, etc) hanno un'anima, giusto? La conoscenza comune è che tutti gli animali non la abbiano, ma siano solo meri corpi? Si sa se qualcuno si sia mai chiesto che fine facciano gli animali dopo la morte? 

Grazie e a presto!

"E allora io crederò con te."

aalis

aalis
None
Posts: 548
29/03/2023 11:33

Ciao, 

cerco di andare in ordine:

- attualmente TUTTI gli animali sono sacri a Eladiel (come scritto nel file di ambientazione dedicato sotto "Animali Sacri"), quindi anche la giovenca 

- sull'evoluzione delle specie ti posso consigliare di indagare IG 

- per quanto riguada i PG sensa una fede specifica ti suggerisco di chiedere a loro IG perchè hanno fatto quella scelta e cosa li renda così tranquilli.

- la conoscenza comune è che gli animali non abbiano anima, sul loro fato dopo la morte ti consiglio di chiedere IG a un teologo o fare ricerche

Matilde

Matilde
Remiel da Pontecorvo
Posts: 238
30/03/2023 09:18

Ok, grazie. Per quanto riguarda invece il discorso sul fatto che il pg abbia giocato finora degli aspetti della fede che ora non esistono più nella versione attuale della divinità, come ci si dovrebbe regolare? Nel senso: ig si deve considerare che le divinità siano cambiate adesso? O che da dopo il canto della creazione siano "sempre state così" e che il pg fedele si sia sbagliato/abbia conosciuto male la propria fede per anni? ^^"

(nel mio caso, mi riferisco in particolare al fatto che nella versione precedente Eladiel spronasse i suoi fedeli alla virtù e a migliorarsi sempre, e avesse un lato "feroce" nel proteggere i suoi, aspetti che invece mi sembra di non ritrovare nel documento attuale...)

Ps. Sul punto "per quanto riguada i PG senza una fede specifica ti suggerisco di chiedere a loro IG perchè hanno fatto quella scelta e cosa li renda così tranquilli" : forse mi sono spiegata male, la mia domanda era semplicemente se il termine ignavi usato nel documento identificasse i pg/png "fedeli di tutti i Nove" in modo generico, o altro ;) . Posto che evidentemente sia così, mi era chiaro che il motivo di tale scelta fosse da indagare ig...

"E allora io crederò con te."

Ilur

Ilur
None
Posts: 705
30/03/2023 10:04

Ciao, ignavi non indica coloro che seguono i precetti del culto, inteso come la riverenza e le preghiere a tutti i nove, ma a coloro che non si curano del divino e usano la religione solo come consuetudine; buona parte della popolazione è senza una fede specifica, questo non implica che non siano dei ferventi fedeli, semplicemente venerano l'interno pantheon

Spero questo chiarisca meglio XD per altre domande siamo sempre a disposizione

Menti, menti sempre anche di fronte all'evidenza

Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 696
30/03/2023 11:00

Matilde ha scritto il 30/03/2023, 09:18

Ok, grazie. Per quanto riguarda invece il discorso sul fatto che il pg abbia giocato finora degli aspetti della fede che ora non esistono più nella versione attuale della divinità, come ci si dovrebbe regolare? Nel senso: ig si deve considerare che le divinità siano cambiate adesso? O che da dopo il canto della creazione siano "sempre state così" e che il pg fedele si sia sbagliato/abbia conosciuto male la propria fede per anni? ^^"

(nel mio caso, mi riferisco in particolare al fatto che nella versione precedente Eladiel spronasse i suoi fedeli alla virtù e a migliorarsi sempre, e avesse un lato "feroce" nel proteggere i suoi, aspetti che invece mi sembra di non ritrovare nel documento attuale...)

Ps. Sul punto "per quanto riguada i PG senza una fede specifica ti suggerisco di chiedere a loro IG perchè hanno fatto quella scelta e cosa li renda così tranquilli" : forse mi sono spiegata male, la mia domanda era semplicemente se il termine ignavi usato nel documento identificasse i pg/png "fedeli di tutti i Nove" in modo generico, o altro ;) . Posto che evidentemente sia così, mi era chiaro che il motivo di tale scelta fosse da indagare ig...

Bada bene, i fedeli non incarnano mai alla perfezioni i dogmi e i precetti della dea. Non è eresia se personalmente prendi il dogma generale della dea e ci aggiungi "questo mi sprona a dare il meglio di me" o "a essere una persona virtuosa".

Il senso dei dogmi delle varie divinità non è cambiato, nè sono stati tolti punti fondamentali (semmai sono stati aggiunti in alcuni casi).

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos

Matilde

Matilde
Remiel da Pontecorvo
Posts: 238
30/03/2023 11:30

Ok, grazie a tutti per le spiegazioni... ora il quadro interpretativo mi è un po' più chiaro ^^

"E allora io crederò con te."

DarghPugnoDiFerro

DarghPugnoDiFerro
Koraglath
Posts: 150
07/04/2023 10:19

Marcus ha scritto il 28/03/2023, 22:40
Ideran

Prima: mari e fiumi, tempeste, terremoti, autodeterminazione, viaggio.
Dopo: Mari, Fiumi e Oceani, Disastri naturali, Autodeterminazione, Viaggio
Si è aggiunto l'Oceano (visto l'ampliamento del raggio d'azione dell'ambientazione) e si sono uniti Tempeste&Terremoti a Disastri Naturali per cercare di dargli un'accezione più ampia (anche i gorghi, i Tornado, gli Tsunami sono causati dalla collera di Ideran, per capirci)


Vornat

Prima: guerra, metallurgia, confronto, valore
Dopo: Guerra, Metallurgia, Confronto, Valore
Nessun cambiamento. La fusione di Theratos e Iaboth ha avuto, sin da subito, dei domini ben chiari.

 

Questo è quanto cambiato alle Divinità, ma Terremoti Tempeste e Disastri Naturali erano domini del vecchio Theratos, attuale Vornat, perchè sono passati ad Ideran?

Cito la buona vecchia Guida Associativa 2011 di Voi sapete Chi

Theratos: Dio del Mutamento, della tempesta, dei disastri naturali, della metallurgia, del vigore fisico, é patrono della razza nanica
Iaboth: Dio delle battaglia, dei duelli, dell'ardore guerriero, del Confronto.

mentre per quel che riguarda Ideran...

Zalarion: Signore dei Mari, dei Fiumi, dei Laghi e dei Messaggeri 

 

Dargh Pugno di Ferro

Koraglath Ganu-Mathai, Ursus della Compagnia NeraBarone di Burkel

Marcus

Marcus
Marcus
Posts: 696
18/04/2023 15:03

DarghPugnoDiFerro ha scritto il 07/04/2023, 10:19

Marcus ha scritto il 28/03/2023, 22:40
Ideran

Prima: mari e fiumi, tempeste, terremoti, autodeterminazione, viaggio.
Dopo: Mari, Fiumi e Oceani, Disastri naturali, Autodeterminazione, Viaggio
Si è aggiunto l'Oceano (visto l'ampliamento del raggio d'azione dell'ambientazione) e si sono uniti Tempeste&Terremoti a Disastri Naturali per cercare di dargli un'accezione più ampia (anche i gorghi, i Tornado, gli Tsunami sono causati dalla collera di Ideran, per capirci)


Vornat

Prima: guerra, metallurgia, confronto, valore
Dopo: Guerra, Metallurgia, Confronto, Valore
Nessun cambiamento. La fusione di Theratos e Iaboth ha avuto, sin da subito, dei domini ben chiari.

 

Questo è quanto cambiato alle Divinità, ma Terremoti Tempeste e Disastri Naturali erano domini del vecchio Theratos, attuale Vornat, perchè sono passati ad Ideran?

Cito la buona vecchia Guida Associativa 2011 di Voi sapete Chi

Theratos: Dio del Mutamento, della tempesta, dei disastri naturali, della metallurgia, del vigore fisico, é patrono della razza nanica
Iaboth: Dio delle battaglia, dei duelli, dell'ardore guerriero, del Confronto.

mentre per quel che riguarda Ideran...

Zalarion: Signore dei Mari, dei Fiumi, dei Laghi e dei Messaggeri 

 

Dal 1112 Ideran ha sempre avuto il Terremoto, le Tempeste e i Maremoti nel suo portfolio. Di fatto li ha "tolti" a Theratos che, fondendosi con Iaboth, si è spostato più come "Dio della Guerra e della Forgia"

Presidente sfortunato.

PNG:
Marcus Feuer - Arcimago dell'Accademia di Kravenstad
Alfio da Inimir - Patriarca di Raleos