Carissimi giocatori, abbiamo deciso di compilare una serie di domande e risposte più frequenti per quanto riguarda la gestione del live, anche per darvi dei chiarimenti relativi alla vostra sicurezza. Se avete delle ulteriori domande, sentitevi liberi di scriverle qui sotto e avrete risposta!

Quando deve essere indossata la mascherina?
La mascherina deve essere indossata sempre all'interno (tranne quando si è seduti a tavola a mangiare), all'esterno quando non è possibile mantenere la distanza di 1 metro l'uno dall'altro, e sempre durante i combattimenti.

Perché devo indossare la mascherina durante i combattimenti? Io sono un incantatore/combatto con l'arco, non mi avvicino a nessuno!
Il fatto che combattiate con l'arco o che lanciate incantesimi non vuol dire che nessuno si avvicinerà a voi per caricarvi in mischia. Sarebbe piuttosto brutto dovere interrompere il combattimento per mettere la mascherina mentre qualcuno vi sta caricando! Per questo motivo, tutti i giocatori coinvolti nei combattimenti devono sempre indossare la mascherina, perché non è possibile escludere a priori che ci saranno situazioni concitate in cui i giocatori si avvicineranno rapidamente.

Se il mio pg è un thulfen/lubian/pelleverde o similari e uso una maschera di lattice, devo comunque mettere la mascherina? 
Sì! Dovete indossare la mascherina sotto la vostra maschera o sotto qualsiasi altra copertura IG vogliate.

Posso indossare un foulard molto stretto, una bandana o qualsiasi altra cosa al posto della mascherina?
NO. Potete indossare un foulard, una bandana o qualsiasi altro pezzo di stoffa SOPRA la mascherina.

Che tipo di mascherine sono ammissibili?
Sono ammesse le mascherine a uso medico (chirurgiche certificate), i DPI (mascherine FFP2 o FFP3) solo senza valvola e le mascherine di comunità (vedi qui, definite come "mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso"). NON sono ammesse mascherine di stoffa monostrato.

Devo portare le mie stoviglie personali?
NO, utilizzeremo stoviglie usa e getta compostabili.

Ho bisogno di una spiegazione sul perché il mio pg porta una mascherina o ha il viso coperto?
NO, il GA ha deciso di non introdurre in alcun modo la pandemia in gioco (vedi qui per una spiegazione più dettagliata). Se volete, a titolo puramente personale, avere una spiegazione IG del perché il vostro PG si sta coprendo il viso, potete farlo. Tuttavia, vi invitiamo a NON chiedere agli altri personaggi spiegazioni IG sul perché il loro personaggio abbia il volto coperto, a meno che non siano loro a fornirle spontaneamente.

Dormo in camerata, ho bisogno di dormire con la mascherina?
No, non è necessario perché le camerate sono occupate solo al 50% e quindi è possibile un ampio distanziamento. E' però necessario indossarla quando si è in piedi o in giro per la camera.