Sono passate le nove da poco, e la mia guardia è iniziata. Ho sotto il naso il piano di lavoro della notte e lo sto guardando senza capire. I miei vecchietti dormono e i corridoi sono silenziosi.
Ma nella mia testa non potrebbe essere più diverso da così.
Lì ci sono urla, e lacrime, e canzoni. Lì ci sono parole di sconforto e di speranza, ci sono la rabbia e il sollievo. Ci sono amici che cadono sotto colpi mortali, ci sono occhi vuoti che guardano le tenebre, ci sono rimorsi e sensi di colpa, c'è disperazione. Ci sono risate e abbracci, e spade, e boccali che si scontrano per festeggiare un altro giorno vivi.
Io ragazzi non mi riprendo più da sto live.
Come è già stato detto prima di me, la tematica è stata appassionante, e orchestrata in maniera magistrale. Le giuste dosi di ansia, le giuste dosi di responsabilità, le giuste dosi di BOTTEDAORBI, e le giuste dosi di quiete per riprendersi. Per non dimenticare le storiedidolore™.
Quindi, eccoci qui.
Grazie.
Grazie Diego-Regista-Ombra e Raffa-Regista-Immagine, da ogni singolo istante dell'evento si percepiva il lavoro e la cura che c'erano stati dietro.
Grazie ai PNG, tutti. Da quelli narrativi che ci raccontavano un mondo lontano dal nostro, a quelli "da menaje", avete dato tantissimo e gran parte della stupenda atmosfera del live è stata resa possibile da voi. Grazie, perchè senza di voi saremmo solo un gruppo di scemi vestiti strani che se la cantano e se la suonano da soli. Siete come gli accessori che trasformano un vestito bellissimo in un "madò che meraviglia".
Ai narratori tutti, per ideare e dirigere le nostre avventure in modi sempre nuovi.
Grazie a Diego per le timeline più belline, coloratine, precise e ordinate di sempre. Io mi commuovo ogni volta.
Grazie ai magazzinieri (in particolare Rosa e Ivan per il (quasi) battesimo del fuoco), per essere riusciti magistralmente a giostrarvi tutta la situazione senza intoppi (spero)
Grazie al reparto cucina, per essersi spesi come sempre per viziarci e coccolarci con la consueta maestria.
A Isabella e Guido, per aver confezionato il costume del nostro carnefice.
Ai montatori e smontatori, siete sempre una carezza sul cuore.
A Emanuele, nuovo Niubbo D'Oro Wannabe, anche se non lo ha ancora realizzato pienamente.
A Luca/Gringoire, innanzitutto per essere riuscito di nuovo a venire a giocare, e poi per essere sempre (e incredibilmente!!!) la voce pragmatica e di buon senso delle situazioni.
A Micol/Maghnild, perchè riesce a trasformare qualsiasi giocata, anche la più semplice, in qualcosa di potente, intenso e bellissimo.
Ad Angela/Seriandras, con cui riesco a passare dal riso al pianto in pochi, brevissimi attimi. Perchè riesce a sorridere anche se ha una paura fottuta, e trova comunque la forza di fare la cosa giusta.
Ai Bastardi della Lacrima, per un funerale memorabile e una canzone che è entrata nell'anima.
A Pietro/Cyron, drammatico e scanzonato, solido e appassionato, diretto e sfuggente. Io lo so, oh se lo so, che da te devo aspettarmi traumi come se piovessero caramelle.
A Guglielmo/Faelar, la prova che non mi serve conoscere a fondo un pg perchè possa trascinarmi nelle storie di dolore. Una scena bellissima e toccante.
A Matilde/Remiel, per essere accorsa a portare speranza.
A Ivan/Dein per il trauma condiviso.
A Ivano, Patrick e al regno del Tridente (scusate, Regione) per una trama frustrante all'inverosimile dove il pensiero "Mo' je meno a sto stronzo" era così palpabile che si leggeva quasi il balloon sulle teste.
Ai Malaspada tutti, solidi, onesti, determinati e puliti nel cuore come pochi pg sanno essere. Siete il punto luce della nostra compagine di... avventurieri. Sì, Vega, anche tu!!! <3
A Gioele/Caramon, perchè sa sempre come esserci quando hai bisogno.
Grazie al GA, maledetti, meravigliosi sadici psicopatici.
Grazie Francesco/Ettore/Havok (che The Prestige, a te, ti fa una sega). Grazie per essere un altro dei traumi di sta disgraziata che è Sarlinna. Di nuovo.
Grazie al capitolo Suicide Squad, a partire da chi si è prestato per fare il trauma e continuando con chi invece lo ha subito.
Siamo partiti con "Andiamo a bruciargli la casa" per finire con "Va bene, moriremo tutti, ma l'importante è morire centellinati." Ed è quasi andata così.
Davvero grazie a chiunque sia stato png in quella trama, per aver affrontato una prova veramente difficile e averla resa bella da fare male. I sensi di colpa, le dita infilate nelle piaghe (ma passate prima nello zucchero, neh.). Le botte.
Grazie per Scar, Sin, Therèse, Leonida.
Vorrei nominarvi tutti, ma eravate tantissimi e io ero in grave stato di shock, quindi basta. Sapete che sto parlando a voi, e di voi. Grazie.
Grazie ai pg, per aver capito perfettamente che si andava a giocare sotto la merda, ma per non essersi tirati indietro. Nemmeno uno. Dai veterani alle nuove leve. Nemmeno uno.
Al terrore negli occhi, e alla determinazione a proseguire lo stesso, fino in fondo.
Grazie a chi non c'era, non aveva capito benissimo cosa ci accingessimo a fare (gli edgy sono un po' così, scus) ma per essersi spesi all'inverosimile per fornirci aiuto in tutti i modi.
Grazie ad Ambra, anche se non fa parte dell'associazione e non leggerà questo post, per aver creato un costume che incarnava perfettamente tutti i nostri sogni su come avrebbe dovuto essere quel png.
A Noir--Saoirs--Aisling--- insomma via tanto sei sempre te, per la sbatta colossale che hai messo in questa campagna. Per le giocate serali su discord per prepararci, per l'organizzazione, per la coordinazione di tutto, per la condivisione delle notizie. Grazie. Non ce l'avremmo mai fatta senza di te.
A Ste/Hrod perchè nelle storie di dolore ci nuota di brutto.
A Diego/Aaron, perchè vorrebbe chiaramente essere da tutt'altra parte a fare tutt'altro ma si carica comunque la responsabilità di tutti sulle spalle.
Al Polo tutto per la lista, perchè mi avete dimostrato (come se ne avessi avuto bisogno) che siete molto meno egoisti di quanto vi dipingano.
Grazie a Luther. A te invece ti nomino, papino. Sei stato la lucina di speranza che non tutto fosse perduto quando sembrava impossibile. Ed è stato difficile, difficilissimo dirti quel "Non mi fido di te", dopo tutti questi anni.
Grazie ai nuovi giocatori, per essersi fatti travolgere da queste storie con entusiasmo e passione. Spero davvero di rivedervi tutti per iniziare a conoscere voi e i vostri pg come meritate.
Grazie a chi non ha potuto esserci anche se avrebbe voluto fortissimo. La vostra assenza è stata tangibile, ma #èandatacosì, ci rifaremo al più presto con tutti voi.
A tutti quelli che non sto citando perchè mi scordo le cose. Grazie anche a voi.
Al caffè, come sempre, e al polase, stavolta.
Alla foschia che rende tutto magico, e alla pioggia che... no, un cazzo, alla pioggia no.
Agli abbracci silenziosi. Alle promesse fatte tanto tempo fa, ma ancora vive e vivide sotto la brace.
Agli sguardi che dicono tutto, perchè a volte parlare non serve.
----------------------------------------------------------------------
"Ma... e quelle creature che ci inseguono?"
"Basta che je fate brutto."
"Cos---"
"Scusate, ma... ci avete mentito finora??"
"...Sì vi ho mentito confesso, non ho idea di dove dobbiamo andare!!! Ma mi servivano i soldi!!!"
"Allora, la trama è un po' pesante emotivamente, se siete in difficoltà usate la safeword STOP senza vergognarvi"
"Ah, ok, tipo tre-due-uno tim-- STOP."
"Caramon ma la lista l'hai data a Marcus?"
"Ah non glie l'hai data tu??"
"No ce l'avevi tu..."
"Ma non ce l'avevi tu???"
"..."
"..."
"Perfetto."
"Mi dispiace per quello che è successo a Faelar, siete molto legati?"
"Veramente lo conosco a malapena."
"... Ma allora perchè stai piangendo?!?"
"Tu non puoi capire!!1!" [posa drammatica]
"Il primo di voi che muore, io vi giuro che lo riporto in vita e... e niente, lo riporto in vita."
"Sei tu la mia mamma?"
-----------------------------------------------------------------------
"Sono passate le nove da poco" sta ceppa, è quasi mezzanotte, ci ho messo tre ore a scrivere tutto sto papiro, crogiolandomi nei ricordi di questo o quel momento. Mannaggiammè.
See you soon #finoaFano