snì: i reagenti comuni che ti vengono dati con la spesa di un PI sono gratis (ma son limitatissimi, cioè 3-4 reagenti non ci faccio nemmeno l'apericena); il PI per i reagenti rari invece concede una dose di reagente raro ma è a PAGO (non ricordo se 2 reali a reagente o se il prezzo oscilli tra il reale e i due reali in funzione del reagente). L'utilità del reagente raro è solo e soltanto per usi specifici, tipo "piuma di fenice" per tentare una resurrezione, per il resto una dose di piuma come valore di potere equivale a qualsiasi singola dose di reagente comune.
Per il resto ti posso consigliare per esempio un giro nei grandi store di bricolage, dove ho trovato una fantastica serie di sassi, cristalli e sabbie colorate per mille usi diversi. Ho ordinato poi delle provette in plastica (meglio evitare il vetro) con tappo in sughero ed è fatta; poi con la pratica e la fantasia puoi migliorare, per esempio per la sabbia viola di liumdaa son passato dalla sabbia viola da acquario ad un integratore alimentare magnesio-potassio in polvere che è viola e quindi posso effettivamente discioglierlo e berlo (ovviamente occhio se fai delle pozioni bevibili che siano tutte bevibili e non solo alcune XD.
Per quanto riguarda il costo di sintesi dipende un po' dal mercante che trovi, ma se il prodotto che realizzi fg è di buona fattura , di media 2 dosi ti costano intorno al singolo soldo di rame. Per quano riguarda invece il mercanteggiare reagenti ig, dipende ancora troppo dal singolo evento o dalla necessità specifica per dirti un prezzo preciso.
No, non lo è, ma a volte è un casino trovare il png che te li sintetizzi. Faccio esempio: ultimo live, mi porto dietro una trentina di dosi da raffinare di reagenti misti, il primo giorno arriva un raffinatore che chiede qualcosa come 5 monete d'argento a dose. Il giorno dopo arrivò un altro raffinatore che chiedeva 1 rame ogni 2 dosi ( 100 volte meno)