Qualche giorno dopo il ritorno da Erynn della delegazione "elaviana", giungono notizie dalle coste occidentali di Elempos e Arborea
Pare che onde alte 5-6 metri si siano abbattute con violenza sulle coste delle colonie arboreane del Tridente, del territorio delle Sabbie Occidentali e di Areldar. Con minore intensità su Ferenzia, Albione ed Erynn.
Se i danni e le vittime nelle ultime tre regioni sono stati contenuti, le colonie del tridente e le sabbie occidentali hanno subito l'impatto più forte e i numeri di danni e caduti aumenta man mano che il tempo passa. Ad ora i morti e i dispersi si contano a centinaia o, più probabilmente, a migliaia e i danni non sono ancora pienamente calcolabili.
Non è ben chiaro l'impatto che ha avuto questa calamità sui porti di Areldar in quanto il regno elfico non ha quantificato il problema, seppur abbia ammesso di aver subito anch'esso perdite elfiche e materiali.
Non è ancora ben chiaro cosa ha scatenato l'ira del dio dei Mari, quel che è sicuro è che diversi villaggi non esistono più e per alcuni territori sarà ben dura riuscire a rimettersi in piedi.