Modifica

Chiacchiericcio sulla Teutonia

Blitzkrieg

[FG: la guerra in Teutonia è ancora argomento caldo dei pettegolezzi e delle discussioni infervorate in tutte le taverne e corridoi governativi]

 

A:…. ti dico che mio cugino, che lavorando a palazzo certe cose le sa, mi ha detto che quei sanguinari di Noiman… Nouman…Noa… va beh! Quelli lì insomma. Mio cugino dice che non sono degli uomini normali come me e te! Dice che sanno combattere per giorni interi senza riposare, che hanno la forza di 10 uomini e ti sfuggono dalle mani come anguille quando provi a colpirli! ….

C:… Seeeee.. la forza di 10 uomini! E perchè non la forza di 100 allora? Certo che voi credete proprio a tutte le balle che raccontano! Date retta a me che da giovane ho servito sotto Generale Massenzio! I soldati pappemolla di balle del genere ne raccontano a bizzeffe in ogni guerra!

D:… Sotto il Generale Massenzio? Sentitelo come si vanta! Mica eri un armoriere tu! Sanno tutti che l’unica cosa che ti lasciavano fare era tagliare le carote per la zuppa perché a tener in mano qualcosa di più grande di un coltello da cucina ti tremavano le ginocchia!

C:… Come ti permetti! Razza di…

_______________________________________________________________
 

F:…. te lo assicuro Magda, stavo protocollando la posta in entrata e mi è caduto l’occhio. Ora, sai come sono preciso, non mi distraggo mai. Il protocollo è una missione ed è quello che rende grande il nostro regno, ma una volgarità di quel genere su un documento ufficiale! Capirai, ho dovuto immediatamente informare il segretario generale. Gli ho detto: “Signor Segretario, se mi permette, vorrei far presente a lei e ai signori archivisti una cosa poco piacevole di cui forse non sono a conoscenza. E’ mio dovere informarla che sulla nota proveniente in data odierna dall’ambasciata teutone al protocollo 2784/5ter, giunta sulla mia scrivania per regolare protocollazione, è presente un segno di un'oscenità sconvolgente. Il mio dovere era quello di informarvi.”...

… Ora, ovviamente il segretario era preoccupato quanto me da una rottura simile della corretta etichetta diplomatica, ma soprattutto all’idea di dover mantenere nei nostri archivi un documento con un segno così di cattivo gusto… Mi segui Magda? 

M:… Certo Furio… Ma il segno volgare, insomma, una volta protocollato non l'avrebbe più visto nessuno giusto? Insomma non era un documento da esporre in pubblico…

F:… Magda! Ma cosa dici! Ma certo che lo avrebbero visto! E se un giorno la scolaresca accanto volesse organizzare una visita educativa agli archivi reali?...

M:… si, Furio, hai ragione….

F: Ti dicevo, dovevamo assolutamente trovare una soluzione a quell'obbrobrio, ma come capire se quel segno volgare era parte della nota ufficiale? Era forse parte di un codice intergovernativo? Che gli attaché diplomatici teutoni manchino di buon gusto purtroppo si sa… Insomma abbiamo aperto la nota. 

M:… era una nota importante? …

F: Ma certo Magda che era importante! Dal mio ufficio passano solo note ufficiali! Era il bollettino di guerra. Pare che la guerra sia in stallo per colpa di certi reparti speciali. Übermensch. Neumann si è asserragliato nei suoi confini con le sue truppe di soldati allenati… Sempre detto che i teutoni mancano di buon gusto, ma quanto ad allenamento e disciplina non gli si può dire niente eh? L’Ambasciatrice di Lesko è preoccupata che la guerra si trascini nella brutta stagione. E devo dire che io e il segretario generale concordiamo con lei. Sai che mi interesso di strategia militare fin da ragazzo ed ecco… la Teutonia con il suo clima umido d’autunno… a far bene i calcoli mantenendo un ritmo di avanzamento costante di 8/9 leghe dovrebbero lasciarsi alle spalle i rigori dell’inverno proprio verso il confine sud…

M:… Si Furio, ma il segno volgare? 

F: Ah! Si, alla fine quel segno era un’incauta macchia causata dallo sgocciolio della teiera della signorina Minozzi, l'impiegata del quarto piano. Ricordi la signorina Minozzi Magda? Non ti dicevo della sua poca cura e destrezza nel maneggiare strumenti delicati? Ecco, Filini dell’archivio C mi raccontava giusto ieri una cosa spassosissima….