Ascolta Elavia, la voce della verità
Per anni ci avete tanto infamato, diffamato, attaccato alla luce del sole, davanti ai vostri popoli e ai cosiddetti "fedeli", quanto, nell’oscurità, venuti a elemosinare il nostro aiuto e la nostra conoscenza: nient’altro che serpi nell'ombra alla ricerca delle nostre torri, dei nostri metodi, del nostro potere.
Addirittura durante il quarto mese dell'anno 1123 avete osato attaccare e uccidere immotivatamente, sul nostro stesso suolo, uno dei nostri migliori studiosi e ambasciatori presso le vostre corti.
E ora ci accusate di una guerra che VOI avete cominciato, rimanendo al sicuro dietro lo scudo formato dai corpi dei vostri cittadini.
E noi saremmo i mostri.
Ma ora basta.
Siamo stanchi di questi continui attacchi.
Stanchi delle vostre dubbie alleanze con oscuri e terribili figuri quale il mago criminale che ancora osa fregiarsi del titolo di Primo della casta del buio.
Stanchi delle vostre continue e ipocrite richieste di conoscenza e aiuto, come imparare a pronunciare le rune e conoscere i segreti degli elementi che solo noi abbiamo appreso.
Stanchi dei vostri insensati e gratuiti omicidi seguiti da un coro di false scuse.
Muoveteci guerra e nessuno sarà risparmiato.
Muoveteci guerra e pioveranno sangue e morte sulle vostre città.
Muoveteci guerra e ci troverete preparati a tutto, financo alla dissoluzione ultima di noi stessi. Noi non ci sottometteremo mai alle lame vibrate dai ciechi schiavi di entità runiche che non sono neanche in grado di comprendere, bestie instupidite, abbagliate dalla meraviglia del fuoco. Muoveteci guerra e sarà la resa dei conti definitiva tra le nostre nazioni.
Siete avvertiti
Gloria a Panon, sede della somma conoscenza sul reale
Il Consiglio della Cittadella di Panon