Odi Elavia il lamento di una nazione.
Ricorda Elavia la tua figlia Agata, che ha dato la vita, e più, in sacrificio per la tua salvezza.
Unisciti Elavia alla denuncia di una detestabile ingiustizia che nessuno più ha il potere di rettificare.
Agata Verdi ha compiuto il sacrificio ultimo, dissolvendo la sua essenza affinché il circolo di Tirion potesse essere ribaltato dalla sua innaturale sede sul Piano della Terra. La sua azione, più di quella di chiunque altro, ha prevenuto la catastrofe. La geomante non è più, ma avendo pagato il fio dell'errore di altri ha permesso a tutti di non conoscere il destino funesto verso il quale il mondo intero stava precipitando. Il sacrificio di Agata è stato necessario, ma nondimeno ingiusto. L'Accademia delle Arti Arcane ricorda con supremo orgoglio la sua più coraggiosa e generosa studentessa, che ha fatto del suo ultimo, estremo atto l'esemplificazione più chiara degli ideali di dedizione ed amore per la Realtà che hanno ispirato l'Accademia dalla sua fondazione e ne animano ogni sforzo e azione.
Per queste ragioni l'Accademia delle Arti Arcane concede ad Agata Verdi il titolo postumo di Arcimago Geomante, così che il suo nome possa occupare il posto che merita negli annali della scuola, dove potrà essere ricordato nella compagnia dei suoi pari.
Possa questo piccolo gesto essere simbolo della gratitudine che tutta Elempos deve all'Arcimago Agata. Possa questo episodio non svanire mai dalla mente dei mortali ed essere ammonimento e raccomandazione, perché nessuno debba più pagare per la scelleratezza di altri.
Per l'Accademia delle Arti Arcane
Ideo dell'Argenteo Lume, Maestro Fotomante