Modifica

Tra leggenda e realtà

Il Nuovo Re


Se fino ad oggi i miei racconti hanno narrato l'avverarsi di una leggenda o almeno quella che io ritenevo tale, è giunto il momento di  scrivere di come le leggende, spesso, si scontrino contro un muro di terribili verità.


Il racconto di come certi eventi prendano una piega inaspettata e bizzarra, ma non necessariamente anomala per questa nuova, strana creazione.


Le nebbie di Avenir si sono diradate e ora un nuovo re governa Albione: il suo nome è Goffrey Albuquerque, discendente del primo re e possa il suo regno durare a lungo.


A riconoscerlo, con se, porta i quattro artefatti appartenuti al suo antenato che il patriarca Alimas ha riconosciuto come tali.


Non solo: alla sua corte adesso, l' intera famiglia reale è riunita: Lord Robert Albuquerque e William Douglas, ora William Albuquerque, un popolano rivelatosi di sangue reale, accompagneranno i passi del nuovo re verso un nuovo e radioso futuro.


E quindi i miei lettori, adesso, penseranno: "La leggenda si è avverata Ezio, la dama aveva ragione e un nuovo re si è rivelato, proprio come era narrato: di quali terribili verità vai farneticando?"


E io vorrei tanto lasciar loro godersi questa convinzione, soprattutto considerando che già oggi gli attacchi delle creature del sottosuolo si sono ridotti notevolmente.


Ma, da buon bardo quale sono, non farei il mio lavoro se non riportassi la totale verità sui fatti.


Jacob Harrington, ritenuto da gran parte della popolazione un eroe di Albione, si è rivelato essere un traditore e forse la vera mente dietro gli attacchi delle creature del sottosuolo, organizzando i loro assalti.


La Signora dei Laghi che io stessi avevo visto aprire le nebbie di Avenir con i miei stessi occhi, altri non era che un'arcimaga Panoniana che, nell'ombra, tramava di stabilirsi tra le coste di Albione.


E gli artefatti leggendari altro non erano che antichissimi oggetti, forse davvero appartenuti al primo re di Albione, anzi con molta probabilità lo sono, ma che non possedevano certo i poteri che le leggende gli attribuivano.

Eppure rimane molto su cui riflettere.

Sebbene non fosse chi ci aspettavamo, effettivamente c'è stata una Signora dei Laghi che ha diradato le nebbie, evento senza il quale un nuovo re non si sarebbe rivelato. Conseguentemente neanche  Harrington sarebbe mai stato scoperto, lasciando un'insidiosa spina nel fianco della nazione. E se nessuno avesse scoperto l'identità fittizia dell'Arcimaga panoniana, probabilmente non sarebbe avvenuto lo scontro con il rettore di Kravenstad e i suoi aiutanti che ha spaventato le creature del sottosuolo tanto da ritirarsi e fuggire da dove erano venute.

Insomma, è stata la leggenda ad avverarsi o siamo stati noi mortali ad aver fatto avverare la leggenda?

Forse la risposta è più semplice di quanto pensiamo; forse il legame che lega noi mortali alle storie che creiamo è ben più profondo di quanto pensiamo.

Ma per ora, godiamoci questa nuova alba: un nuovo futuro attende una libera Albione e le sue premesse sono decisamente radiose

Ezio Elleni
Bardo mirabolante, nonché Musico roboante, dall'indiscussa Mente brillante