Un proclama viene bandito nelle piazze elaviane.
"Popolo di Elavia, ascolta le nostre parole!
Il nemico si è insinuato nel nostro paese con la menzogna ed il sotterfugio, colpendo i nostri cittadini con melliflue menzogne e mostrandosi poi per la sua viltà con l'assalto di Val Canal.
Troppi gli innocenti derubati di casa ed un futuro, troppe le vite spezzate, troppe le anime strappate ingiustamente all'abbraccio dei Nove!
Ed ora hanno osato ancor di più mettendo a rischio con le loro azioni altre vite.
È per questo che il loro agire non resterà impunito, è per questo che il loro affronto diverrà un esempio per tutti coloro i quali porteranno terrore e devastazione in Elempos.
La minaccia sarà debellata, la valle ripresa e siamo sicuri che non marceremo da soli in questa impresa che non riguarda solo Elavia, ma Elempos intera!
Per volontà del Consiglio dei Pari di Elavia."
Chiacchiere in una taverna in Elavia; un gruppo di uomini ad un tavolo in disparte
"Avete sentito? Pare che i maghi abbiano tentato di usare del fuoco per debellare chi ha fede nella fiamma ed hanno fallito."
"Non poteva essere altrimenti, quel fuocherello è solo un timido riflesso della vera Fiamma!"
"Shhh, fai piano! Se ci sentono chissà che ci fanno questi. Fortuna che ora qualcuno inizia a sorgere a nostra difesa."
"Sì, degli eroi veri! Tipo il balestriere, come si chiama? Harlek? Mai un nome normale hanno questi, però lui è un bravo ragazzo, sì sì."
"Chissà invece il fabbro che fine ha fatto. Lo avranno messo a tacere dopo il bando di qualche luna fa"
"Naaa, alcuni avevano detto che era scappato all'estero. Chissà! Speriamo che anche altri si ravvedano e finalmente si schierino sul serio dalla nostra parte. Voi chi credete aprirà gli occhi tra quelli?"
"Sicuramente non quel sedicente Santo! Io dico l'uomo riccioluto, quello con la lacrima rossa, o quel capitano di quella barchetta da diporto, come si chiamava lui? Alius?"
"Secondo me uno dei generali, così magari avremo anche l'esercito a proteggerci."
"Va bene, basta sognare, è il momento di scommettere direi: il primo che azzecca vince tutto il malloppo, che dite?"