Udite, Udite!
Io, Makarit Kalteschwert
in qualità di comandante della spedizione di Kerak-Zan, della regione di Niederost in Austeria
Mi rivolgo a tutte le genti che ancora credono all’unica verità, quella dei Nove
Su ordine di sua grazia eccellentissima
il Kazhaduzbad del Regno di Austeria Tuzdar Azulkrunk, VI del suo nome
Mi sono recata alla ricerca di ciò che il nostro passato potesse nascondere, nella speranza di rinvenire un segreto o un'arma, che potesse aiutarci ad arginare per sempre la minaccia dell’eretico culto della fiamma.
Con orgoglio posso dire che abbiamo trovato qualcosa di straordinario.
Ma ciò che abbiamo rinvenuto non può essere descritto con le semplici parole: sappiate solo che secondo il nostro studioso è semplicemente troppo pericoloso tentare di adoperarlo senza comprenderlo appieno.
Conscia che aprire il nostro confine possa comportare un rischio estremo per il nostro paese, ma pronta a rispondere delle mie azioni a sua grazia eccellentissima stessa e impossibilitata a ignorare le richieste e suppliche dei miei compagni
Chiamo a raccolta, presso lo scavo di Kerak-Zan, tutti i sapienti e i valorosi avventurieri, fedeli dei Nove, che vorranno aiutarci a comprendere appieno quella che, speriamo, sia una nuova e potente arma contro questa eresia dilagante.
L’oro degli stolti che questi eretici ci propongono non alletterà mai gli occhi di un nano, né tantomeno quelli di un fedele dei Nove.
Vi attendo a partire dal diciassettesimo giorno del Serpente
Possa la lama di Vornat mietere i nostri nemici, il suo scudo proteggerci, il suo manto onorarci
Makarit Kalteschwert
Comandante della spedizione di Kerak-Zan