Il Guanto e la Spada

Location: Casa Torsoli

Date: 21/10/2023 - 22/10/2023

Chiusura Iscrizioni: 06/10/2023

Regista: Luca Giardini

Viceregista: Gruppo Ambientazione

Narrazioni

Il Finale del Torneo

28/10/2023 14:26

A tutti i nobili, cavalieri, dame e popolo,

Sia noto a voi che il glorioso Torneo "Il Guanto e la Spada" di Verkel ha portato a una serie di straordinari risultati. Oggi, con grande gioia, annunciamo i vincitori di questo torneo, coloro che hanno dimostrato di essere i più valorosi e abili nelle diverse discipline presentate.

Belle Arti:
Il vincitore di questa categoria è Icilio, che ha incantato tutti con il suo talento nella pittura rappresentato nel capolavoro intitolato "Tamarindo". Per la sua straordinaria esibizione, Icilio sarà premiato con una moneta d'oro.

Soave Melodia:
Nel campo della musica, Warlock ha trionfato con la sua incantevole canzone cantata in onore di Bonomio che non ha potuto partecipare per cause di forza maggiore. La sua performance è stata sublime e ha catturato il cuore di tutti i presenti, soprattutto del Conte Raniero. Per la sua straordinaria esibizione, Warlock sarà premiato con una moneta d'oro.

Primo Sangue:
Ferrante si è dimostrato un formidabile combattente nel duello al Primo Sangue, dimostrando grande abilità e determinazione. Per la sua vittoria in questa disciplina, Ferrante sarà premiato con due monete d'oro.

Ultimo Sangue:
Nella disciplina dell'Ultimo Sangue, Caramon ha dimostrato la sua straordinaria abilità e resilienza, emergendo come vincitore indiscusso. Per la sua vittoria, Caramon riceverà due monete d'oro.

Tiro con l'Arco:
Zuppa si è rivelata la miglior arciere del torneo, dimostrando una mira straordinaria e una precisione ineguagliabile. Per la sua vittoria nella categoria del Tiro con l'Arco, Zuppa sarà premiata con due monete d'oro.

Mischia Arcana:
In una gara di magia e capacità sovrannaturali, Koraglath e Warlock si sono dimostrati i più potenti praticanti delle arti magiche. Per la loro abilità straordinaria nella Mischia Arcana, entrambi riceveranno una moneta d'oro ciascuno.

Duello Arcano:
Vincent ha dimostrato di essere il più grande duellante nelle arti magiche, sconfiggendo tutti i suoi avversari con maestria e intelletto. Per la sua vittoria nel Duello Arcano, Vincent sarà premiato con due monete d'oro.

Maestoso e impareggiabile tra tutte le prove del torneo, la Gran Mischia ha visto emergere un vincitore eccezionale: Ferrante Della Serra. Con la sua abilità, il suo coraggio e la sua forza, Ferrante ha sconfitto ogni avversario che si è opposto a lui nella Gran Mischia, dimostrando di essere il campione indiscusso di questa disciplina.

Ma questa non è soltanto una vittoria per Ferrante. È con grande gioia che annunciamo che, in accordo con l'antica tradizione, il vincitore della Gran Mischia guadagna il diritto di chiedere la mano della nobilissima Contessina Castalia Della Torre, la più bella e affascinante tra le dame di Verkel.

Pertanto, è con grande emozione e onore che il Conte di Verkel Raniero Della Torre annuncia il fidanzamento di Ferrante Della Serra e della contessina Castalia Della Torre. Questa unione celebrerà non solo la straordinaria abilità di Ferrante nel combattimento, ma anche la bellezza e la grazia di Contessina Castalia, che ha accettato la proposta con gioia e fervore.

Congratulazioni a tutti i vincitori! La vostra abilità e dedizione sono state riconosciute e celebrate.

Lodiamo la vostra forza, la vostra maestria e il vostro spirito di competizione. Il Torneo "Il Guanto e la Spada" di Verkel continuerà a essere un simbolo di virtù e abilità per tutte le generazioni future.

Lunga vita agli sposi e lunga vita a Verkel!

Il Conte Raniero Della Torre
il maestro e consigliere Renzo De Vincenzi

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

In una taverna di Verkel:

- sei sicuro di volerla cantare? 
- ma si, è solo una canzone, cosa vuoi che succeda.
- ma parla di un tiranno! poi ci vengono a cercare.
- Io la canto... vedrai che invece la gente la canterà con me:


Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.
Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.

Da tutto il nostro Regno, dai monti e dalla costa,
vogliamo darla noi ascolta la risposta,
con questa gemma rossa sul volto si dipinta,
La Teutone oppressione cadrà e verrà  sconfitta

Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.
Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.

È tempo di cambiare di dimostrare che,
c'è  un popolo in rivolta che porta dentro se,
la forza ed il coraggio di chi tanti anni fa,
lottò per liberare la nostra civiltà

Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.
Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.

A questa nostra terra torniamo quell'amore,
che e inutile tenere rinchiuso dentro il cuore,
Sarà una grande impresa, per chi vuole cambiare,
E è stanco di vedere la Terra sua bruciare!

Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.
Lacrima oh lacrima,  lacrima oh lacrima.


la taverna si unisce al coro...

Correzione alle Regole del Gran Torneo

18/10/2023 14:58

Udite tutti, il precedente editto subibisce delle modifiche affinchè le gare rimangano in maggior gloria dei cavallieri

Mischia Arcana

Le squadre, composte da due valorosi combattenti, si affronteranno in un'arena dove solo incanti e un'arma sono permessi. Filtri, forge, e abilità di armi sono vietati. La squadra che cadrà per prima sarà dichiarata sconfitta. Tutte le armi e armature sono ammesse. La squadra vincitrice avcra accesso alla Gran Mischia

Duello Arcano:

Un duello di tre sortilegi, il primo non offensivo, seguito da dieci passi poi il secondo e infine il terzo sortilegio. Senza l'ausilio di armi, il vincitore sarà colui che rimarrà in piedi con meno ferite al termine del terzo sortilegio. Il vincitore avrà il privilegio di avanzare alla Gran Mischia.

Singolar Tenzone al Primo Sangue:

Un duello con una sola spada, un punto al primo tocco, e vittoria al terzo punto. Niente ferite inflitte, solo il tocco è necessario. I primi quattro classificati parteciperanno alla Gran Mischia.

Singolar Tenzone all’Ultimo Sangue:

Tutto è lecito in questo duello estremo. Un solo filtro, un solo incanto, una sola forgia per arma, una sola forgia per armatura. Chi cade sarà sconfitto. Ogni equipaggiamento ammesso. I primi quattro classificati avanzeranno alla Gran Mischia.

Tiro con l’Arco:

Tiro a dei bersagli, i più piccoli varranno più punti i grandi meno. I primi due classificati avranno il privilegio di partecipare alla Gran Mischia.

Grande Rito:

Un Rito legato a una divinità dei Nove eseguito da tre persone valutato da una giuria. Questo intrattenimento non darà accesso alla Gran Mischia

Gara di Belle Arti:

Con una giuria gli artisti saranno valutati in base alle loro opere d'arte declamate a dovere. Il declamatore non deve essere per forza l’artista, sarà comunque l’artista a ottenere la vittoria. Questo intrattenimento non darà accesso alla Gran Mischia

Soave Melodia:

Gara di componimenti accompagnati o meno da musica, giudicati da una giuria. Questo intrattenimento non darà accesso alla Gran Mischia

Gran Mischia:

I classificati di ogni competizione si scontreranno in una competizione epica. Tutti assieme inizieranno un scontro tutti contro tutti, senza esclusione di colpi, fatto il solo divieto di utilizzo dell'arte rituale. Il primo, secondo e terzo classificato saranno determinati dall'ordine di caduta. Il vincitore avrà l'onore di sposare la contessina Castalia Della Torre.

Per nome del Conte Raniero della Torre

Il Cancelliere

Renzo de Vincenzi

Voci dai vicoli

15/10/2023 22:54

In una taverna a Verkel:

“Sai ci ho pensato… uso bene la zappa saprò spaccare qualche testa al Torneo, e magari mi piglio anche la città e tutta la Piana!”

“Ma che dici Aldo! Mica puoi partecipare se non hai un documento di un regno… e chi te lo firma? Sei solo un maniscalco, non ti montare la testa!”

“Io ce l’ho un barone che mi firma la carta! Sta in un vicolo qui vicino… e costa poco… se capisci cosa dico Gigi?”

“Io capisco che vuoi farti sette giorni con vitto e alloggio gratuito insieme ai ratti…”

________________________________________________

Alla torre di guardia di Verkel:

“Hai sentito? Ne abbiamo preso un altro!”

“Un altro che?”

“Un altro che vendeva documenti falsi per il torneo… gliene abbiamo confiscati un bel mazzo!”

“Ah! Ne ho visti un paio… alcuni son fatti proprio bene!”

“Si, alcuni! Questo ha usato un vecchio sigillo di Re Gunterio, buon’anima… quando c’era lui…”

 

Editto delle Regole del Guanto e la Spada

11/10/2023 09:29

Editto per il Torneo Il Guanto e La Spada

In questo torneo, i valorosi partecipanti potranno dimostrare la loro abilità e destrezza in diverse competizioni. Chi emergerà vittorioso avrà l'onore di contendersi la mano della nostra amata principessa.

Mischia Arcana:

Le squadre, composte da tre valorosi combattenti, si affronteranno in un'arena dove solo incanti e un'arma sono permessi. Filtri, forge, e abilità di armi sono vietati. La squadra che cadrà per prima sarà dichiarata sconfitta. Tutte le armi e armature sono ammesse. Le prime due squadre classificate avranno il privilegio di avanzare alla Gran Mischia.

Duello Arcano:

Un duello di tre sortilegi, il primo non offensivo, seguito da dieci passi poi il secondo e infine il terzo sortilegio. Senza l'ausilio di armi, il vincitore sarà colui che rimarrà in piedi con meno ferite al termine del terzo sortilegio. I primi tre classificati avranno il privilegio di avanzare alla Gran Mischia.

Singolar Tenzone al Primo Sangue:

Un duello con una sola spada, un punto al primo tocco, e vittoria al terzo punto. Niente ferite inflitte, solo il tocco è necessario. I primi tre classificati parteciperanno alla Gran Mischia.

Singolar Tenzone all’Ultimo Sangue:

Tutto è lecito in questo duello estremo. Un solo filtro, un solo incanto, una sola forgia per arma, una sola forgia per armatura. Chi cade sarà sconfitto. Ogni equipaggiamento ammesso. I primi tre classificati avanzeranno alla Gran Mischia.

Tiro con l’Arco:

Colpire con un Arco concesso dal Conte Raniero Della Torre dei bersagli, i più piccoli varranno più punti i grandi meno. I primi tre classificati avranno il privilegio di partecipare alla Gran Mischia.

Grande Rito:

Un Rito legato a una divinità dei Nove eseguito da tre persone valutato da una giuria. Le prime due squadre classificate avranno il privilegio di partecipare alla Gran Mischia.

Gara di Belle Arti:

Con una giuria gli artisti saranno valutati in base alle loro opere d'arte declamate a dovere. Il declamatore non deve essere per forza l’artista, sarà comunque l’artista a ottenere la vittoria. I primi tre classificati saranno ammessi alla Gran Mischia.

Soave Melodia:

Gara di componimenti accompagnati o meno da musica, giudicati da una giuria. I primi tre classificati avanzeranno alla Gran Mischia.

Gran Mischia:

I classificati di ogni competizione si scontreranno in una competizione epica. L'arena accoglierà dieci campioni alla volta. Quando cinque saranno caduti, dopo un fermo del Maestro del Torneo, entreranno altrettanti senza riposo. Gli sconfitti saranno esclusi, e gli ultimi cinque combatteranno per decretare il vincitore. Il primo, secondo e terzo classificato saranno determinati dall'ordine di caduta. Il vincitore avrà l'onore di sposare la contessina Castalia Della Torre.

-

Nel solenne contesto del torneo, siano noti e rispettati i seguenti decreti che regolano il comportamento di tutti i partecipanti e delle loro delegazioni:

Accettazione del Regolamento:

Tutti i membri delle delegazioni del partecipante accettano preventivamente le regole del torneo e si rendono responsabili e complici del comportamento dei propri compagni. La condivisione delle eventuali pene è implicita.

Perquisizione Prima dello Scontro:

I partecipanti saranno soggetti casualmente a un'accurata perquisizione prima dello scontro al fine di garantire la lealtà e l'integrità delle competizioni. La perquisizione potrà essere richiesta dall’avversario all’inizio dello scontro. Negarsi alla perquisizione equivale a negarsi allo scontro.

Rispetto delle Leggi dell'Onore e della Cavalleria:

Ogni partecipante è tenuto a comportarsi con il massimo rispetto delle sacre leggi dell'onore e della cavalleria. In conformità con il Codice, lo sconfitto cederà tutte le armi, vesti e armature al vincitore. Tuttavia, il vincitore, in segno di grande cavalleria, può concedere allo sconfitto di tenersi i propri paramenti tramite un riscatto in denaro, spesso rappresentato da una modesta moneta di rame. Si sottolinea che il riscatto dovrebbe essere simbolico e non eccessivo. Non esiste alcuna pena per non rispettare tali usanze ma verrete ricordati con infamia e disonore e banditi da altri tornei.

Punizione per Insulti Verbali o Comportamento Scorretto:

Insulti verbali o comportamenti scorretti saranno puniti severamente, con una sconfitta o l'allontanamento immediato dal Torneo.

Manomissione dell'Equipaggiamento o delle Abilità:

Chiunque venga scoperto a danneggiare o manomettere l'equipaggiamento o le abilità degli avversari prima del duello sarà trattenuto e recluso.

Danni al Pubblico:

Coloro che causano danni al pubblico durante i duelli saranno reclusi e giudicati e, se ritenuti colpevoli, saranno condannati a una pena di reclusione maggiore.

Vietato Scommettere o Manipolare Risultati:

È severamente vietato partecipare a scommesse o manipolare il risultato dei duelli. Coloro che saranno scoperti in tali attività vergognose saranno reclusi o banditi a vita.

Denuncia di Comportamenti Scorretti:

Si invita tutti i presenti al torneo a denunciare qualsiasi comportamento scorretto al fine di permettere alla gendarmeria di svolgere il proprio ruolo in modo efficace. Le denunce saranno ricompensate.
 

Che questi decreti siano rispettati da tutti coloro che prendono parte al Torneo d'Arme, affinché l'onore e la giustizia possano permeare ogni aspetto di questa nobile competizione.
 

Per volontà di Raniero Della Torre, Conte di Verkel e Signore delle Piane,
parole vergate dal Consigliere e Maestro del Torneo Renzo De Vincenzi

Postilla al Torneo di Verkel

09/10/2023 23:57

Nella notte viene affisso d’urgenza un nuovo bando sotto al precedente.

“Giorno 10° del Mese del Serpente 1123

Gentil dame e uomini d’arme,

con questo editto si fa divieto assoluto, in tale tenzone di onore e cavalleria, di intraprendere attività di scommesse, azzardi o puntate sui cavalieri e giostranti ne tanto meno su altri avvenimenti del dì di festa che presto avverrà in quel di Verkel.

La pena per chi verrà colto in flagrante sarà lo spoglio di tutti gli averi e il bando a vita dalla Contea di Verkel. Se aggravato il crimine da ulteriori iniquità, il colpevole verrà incarcerato.


Così ha parlato, Raniero Della Torre

Conte di Verkel”

Bando per il Torneo di Verkel

09/10/2023 22:41

Un bando viene affisso nelle principali piazze

 

"Giorno 9° del Mese del Serpente 1123

 

Udite! Udite!

Sua Grazia Raniero della Torre, Conte di Verkel  e Signore delle Piane, si pregia, nella sua munificenza, di indire il Primo Torneo Cavalleresco di Guanto e Spada per celebrare le future nozze della Contessina  Castalia Della Torre con l’ardimentoso che si guadagnerà il titolo di Campione delle Giostre e del Suo Cuore. 

 

Gli sfidanti e coloro che desiderano celebrare il giulivo evento sono attesi alla Corte di Verkel il 21° Giorno del Mese del Serpente 1123.

 

Affilate le lame, sbalordite d’incanto e lasciate ogni malanimo sulla Via 

 

Che il vostro Gioco sia il Guanto

 

Che il vostro Gioco sia la Spada 

 

e rimirando la Grazia della figlia adorata chi vuol esser lieto Sia"

 

 

Voci di Guerra

21/09/2023 11:35

[FG: in tutte le taverne e le corti di Elavia giungono rapidamente voci sui fatti di Tergetz.]

 

“Hai sentito cosa è successo a Tergetz?”

“Quando?” 

“Appena ieri. E’ incredibile! Io sono senza parole.”

“Ma di cosa stai parlando?”

“Sembra che il nuovo Diarca, Lisandro Thanatos, abbia giustiziato in pubblica Piazza il Patriarca di Vornat, Orlando de Simeone e un Alto Prelato che si credeva morto… un certo Orodi… Odri… Odorico. Si, Odorico.”

“Giustiziato? E perchè?”

“Pare che a Tergetz si stia preparando la più grossa guerra degli ultimi mille anni.”

“Contro chi? Vogliono espandersi ancora, dopo Gravia?” 

“Ma no! Guerra civile! Lisandro ha praticamente distrutto una delle cinque Casate, quella del fu Diarca Alexander Liòndari. Praticamente non esiste più. Ha bandito dal Regno personalità importanti e ha giustiziato le due massime cariche del Regno, oltre i Capifamiglia.”

“Una guerra civile alle porte di Elavia? E’ praticamente qui dietro. Questa cosa è… terrificante.”

“Capisci? Orlando! Non credo ci fosse un uomo più integerrimo di lui, ed è stato ammazzato come un cane. Non riesco a crederci. In città ne parlano tutti.” 

“Ma non capisco. Perchè lo avrebbe fatto?”

“Si dice che dentro Tergetz si stia creando una ribellione popolare guidata dai membri della Lacrima di Sangue. Ecco… a quanto pare Orlando ha sostenuto i ribelli contro il governo ed è stato accusato di alto tradimento, insubordinazione e sedizione.”

“Non posso crederci… e Lisandro cosa vuole secondo te?” 

“Non lo so Aurelio, forse per il potere? Sedersi sul trono di Tergetz ti garantisce il comando degli eserciti più pericolosi di Elempos. Hai presente quanto sia addestrato un qualunque soldato dei loro? Potrebbero ammazzarti con questo tagliaburro, se volessero.”

“E se la loro guerra dovesse espandersi oltre i confini? Credi che ci arruoleranno?”

“Non so cosa accadrà, ma so che non ho alcuna intenzione di farmi trafiggere da una lancia Tergeste.”

“Speriamo che questa cosa non esploda. Non voglio morire.”

“Neanche io.”