[Sede della gilda dei Guaritori e Cerusici di Rivoalto, Repubblica Elaviana]
"Portare via così il maestro, assurdo! Questa stramaledettissima inquisizione andrebbe fermata! Dove diavolo sono il Doge e il Consiglio?"
"Posso ricordarti che nell'Alto consiglio siede anche Laetitia Vez, letteralmente una delle matriarche che l'hanno fondata? Non faranno mai nulla!"
"Cani, loro e tutti i loro compagni! Perchè non se ne vanno a fare arresti nel Regno del Tridente o in quello del Grifone?"
"Da quanto mi hanno detto i miei amici all'accademia di ingegneria, ci sono stati parecchi arresti anche lì...il Patriarca di Acron non è certo persona che va per il sottile e il Consiglio dei pari, ben che meno. Quanto al tridente, letteralmente la Matriarca di Ideran è una delle dirette subordinate della Regina, secondo te lì come vanno le cose"
"Cani! Ma che senso aveva! Diamine, come potevano anche solo pensare che il Maestro della Gilda dei Guaritori fosse colluso con pratiche blasfeme? E' semplicemente folle!"
"Non ci possiamo fare nulla Petro. Dobbiamo solo sperare che lo liberino in fretta"
"Qualcuno dovrebbe fare qualcosa. Noi dovremmo fare qualcosa"
"Tutto quello che possiamo fare è solo peggiorare la situazione. Stiamo calmi e vedrai che le cose andranno a posto. Il Maestro non è colpevole di alcunchè, vedrai che saprà tirarsi fuori dai guai da solo"
"Sempre che sia ancora vivo"
"Drammatico come sempre"
"Forse. O forse sono drammaticamente realista."
-----------------------------------------------------------------------------------------
[Sede dell'Ecclesia di Acron di Mor, Regno del Grifone]
"Quindi anche il Maestro della Gilda dei Guaritori? Sono senza parole..."
"Fa silenzio Mara! Ci hanno detto di non parlarne"
"Ma egli era davvero eretico, un blasfemo?"
"Non lo sappiamo. Ma sinceramente è la prima volta che vedo un blasfemo consegnarsi nelle mani dei suoi aguzzini."
"E...perchè?"
"Testi non proprio leciti. Nella sua biblioteca privata c'erano molti testi che riguardavano il Nulla e altre pratiche di cui non intendo certo renderti edotta"
"E quindi lui...le utilizzava su..."
"Nessuna prova, e ripeto: si è consegnato spontaneamente. Da quanto ne so non è neanche agli arresti, anzi è semplicemente in custodia."
"Dovremmo andare alla sede e indagare"
"C'è chi è già preposto a tale incarico. Il nostro è la consultazione dei documenti. Se ci scoprisse di nuovo a chiaccherare invece che a lavorare, stavolta sarebbero guai"
"Già, addio noviziato stavolta."
"Ecco appunto. Già entrare nell'inquisizione non è facile, se poi ci mettiamo a remare contro noi stesse, allora diventa impossibile!"