Modifica

Lettera del Duca di Lesko

La Porta degli Inferi

Lesko, Giorno 10 del mese dell’Albero 1123

 

Egregi sapienti ed alleati,

vi scrivo questa Mia per chiedere ancora una volta il vostro aiuto per la mia amata terra.

Per quanto concerne il fronte militare, ad oggi i nostri eserciti stanno efficacemente contenendo le forze di Neumann oltre i nostri confini ma, al momento, non siamo in grado di neutralizzarle totalmente e riportare la pace. Speravamo di essere avvantaggiati dall’autonoma chiusura del Cratere degli Inferi che avrebbe esposto il cuore delle loro terre ai nostri attacchi, ma pare che questo auspicio fosse privo di fondamento. 

Alla radice di questa disillusione vi è il problema di conoscenza che arrovella le menti e le fedi di molti di noi in Teutonia. 

Vi riporto il rapporto stilato dai consulenti in materia sapienziale e teologica della mia corte.

 

“Sede del centro di studi temporaneo sul Cratere degli Inferi, Meerendorf, Giorno 8 del mese dell’Albero 1123.

Come noto, quì nel campo di ricerca di Meerendorf, il Cratere degli Inferi negli anni passati ha mostrato una fenomenologia ciclica di rilascio di creature nelle terre che lo circondano, non di meno, nello stesso lasso di tempo, ha ridotto gradatamente le sue dimensioni, maggiormente nei territori di nostra competenza. Recentemente tale estensione pare essersi stabilizzata, andando contro le proiezioni che i teologi avevano fatto. Non siamo a conoscenza dei motivi dietro a questo nuovo fenomeno, ma indubbiamente esso ha tristemente sbugiardato coloro che speravano il Cratere si sarebbe prima o poi chiuso da solo. 

Le indagini fino ad ora approntate per chiarire l’origine di tale stallo non hanno dato esiti apprezzabili, in buona parte anche perché molti dei sapienti e teologi delle nostre schiere sono occupati sul fronte di guerra e quindi impossibilitati a prestare la propria scienza alla ricerca. 

Noi pochi che abbiamo potuto quantomeno osservare costantemente l’andamento del Cratere, non possiamo far altro che suggerire la richiesta di contributori esterni che si dedichino, liberi da impegni militari, all’indagine. 

Quanto alle informazioni ad ora in nostro possesso, prevediamo che per ancora alcune settimane il Cratere non dovrebbe rilasciare creature o altro all’esterno dei suoi confini, cosa che ovviamente rende il periodo presente ideale per gli studi. Sappiamo inoltre, con ragionevole certezza, di non essere gli unici intenti nelle osservazioni. Neumann ha controparti intente nello stesso compito, dovessero arrivare prima di noi a conclusioni in merito ciò quasi sicuramente sarebbe a nostro svantaggio. La conoscenza è potere, dopo tutto." 

 

Alla luce di tale rapporto ho deciso di indire un convegno sapienziale diretto alla ricerca sul Cratere degli Inferi ed il suo attuale stato a partire dal 17° giorno del mese dell’albero 1123. La struttura deputata ad ospitare tale convegno è il centro di studi temporaneo presso il circolo maggiore di Meerendorf, sul limitare del confine del Cratere stesso, ma lontano dal fronte di guerra. Chi fra voi desidererà parteciparvi è il benvenuto e sarà nostra premura mostrare adeguata riconoscenza ad ogni volenteroso. Sul posto ad accogliervi troverete gli studiosi della nostra corte e maggiori conoscitori fra le nostre fila in materia di Cratere degli Inferi a rappresentare il Ducato stesso. 

 

Nella speranza che questi sforzi conducano in futuro ad una vera pace e tempi più prosperi per il mio popolo ed Elempos tutta,

 

Othmar Lesko

Duca di Lesko