Modifica

Le comari di Altobecco

Il Maestro

"Guarda Navellina, ne parlavo ieri con la Marisa Prandi, quella dell'olio, siamo tutti scombussolati! Ci mancava solo il Sole che sorge dalla cima della montagna."

"Non lo dire a me Nunzia! Quando il mio Giacomo mi ha detto che aveva visto il sole sorgere da Nord pensavo fosse ancora ubriaco dopo la bisboccia fatta con gli amici! Poi ho guardato fuori e ci sono rimasta! Il Sole sorgeva proprio da Nord, giusto sopra la locanda."

"Ma senti Livio... voi Cipollone avete visto qualcosa che vivete proprio alla locanda?"

"Signora Andolfo! Sapesse lo spavento! Mi sono giusto alzato di buon ora l'altro giorno, ero un po' stupito perchè sembrava che tutti i galli della baronia di Aquileja avessero decisto di tenere concerto assieme, però sa... i galli sono galli e fanno il loro mestiere in fondo, mi sono detto. Son sceso da basso come al solito, ero tutto preso perchè sta arrivando la stagione per fare la conserva della trota in barattolo e dovevo fare i preparativi.... Insomma ho aperto le finestre e la luce mi sembrava diversa, ma sa... era presto e io la mattina ho sempre le giunture un po' lente... vado per prendere l'acqua alla fonte in cortile per metter su la colazione e.... Mi creda signora mia! Padre Raleos mi è testimone! Per poco non sono cascato come un pero! C'era l'aia della locanda invasa di galli! Sembrava che tutti i galli del circondario s'erano dati appuntamento per cantare! Una caciara senza fine! Faccio per cercare di passare... alzo gli occhi... ed eccolo lì! Il Sole che sorge dalla cima! Proprio dalla Rocciagrande dove tanti anni fa era venuto fuori quell'Imperatore.... Quel Demetrius che ha fatto tanti danni...."

"Ma davvero signor Cipollone? Perchè anche il Martuscelli... quello che va sempre su in montagna a pescare... mi diceva che era passato l'altra mattina alla vostra locanda, il Galletto Ruspante, prima che sorgesse il sole, sa le trote dice che son più assonnate la mattina presto e vengon su con la lenza più tranquille, .... Beh! Mi diceva che stava pescando sul solito ponticello quando ha visto proprio i galli volare da voi sull'aia. Gli è sembrato stravo eh... però sa... quell'Enzo Martuscelli non è proprio il più furbo del paese e dice che ha pensato aveste messo su un allevamento per provare la conserva di gallo alle erbe in barattolo quest'anno...."

"Ma quindi Navellina,... anche l'Enzo era su per la montagna l'altra mattina.... Ecco cos'era che ha urlato di spavento verso il torrente! Pareva quasi una ragazzina impaurita il buon Enzo! Avrà visto anche lui il Sole a Nord?"

"Non lo so signora Nunzia, ma tanto stasera vedrete che saran tutti su da voi alla locanda a raccontare... che con la paura che gira abbiam tutti bisogno di un bicchiere di quello buono, pane e companatico, dico io!"

"Allora vi aspetto stasera ... meglio che mi affretti a metterlo su quel pane e companatico! Ossequi signora Butti ... Ossequi signora Andolfo... Andiamo Livio caro, la locanda non si gestisce da sola..."

"Ossequi signora Cipollone, a stasera"

"Ossequi, stasera vi mando su il mio Mirko, ma non fatemelo ubriacare troppo che poi mi tocca svegliarlo nella legnaia domani!"